Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
É possibile fare in modo che ogni a dì fa un ordine nuovo, avvenga in automatico il numero di cliente 1,2,3,4,5 senza dover ricordarsi il numero di ordine precedente?
quesito posto da (220 punti)

4 Risposte

0 voti
Alberto, puoi specificare meglio quello che vuoi sapere? La domanda non è molto chiara.

Ciao.

Mauro
risposta inviata da (42.2k punti)
Quando eseguo un nuovo ordine, devo indicare il numero cliente (numero progressivo ). É possibile che ogni volta che io clicco nuovo ordine il numero progressivo compaia in automatico. Così si evita di memorizzare il numero progressivo che si è arrivato
0 voti
Non capisco quale utilità ti dia assegnare un progressivo al cliente.

Il campo cliente serve per scrivere il nome del cliente in maniera da poterlo trovare. Se su un tavolo si siedono 2 coppie che ordinano le stesse cose ma con 2 ordini diversi, quando le consegni puoi dire che hai le pietanze dei signori Rossi piuttosto che dei signori Bianchi. Inoltre, se hai sbagliato il numero del tavolo (cosa che capita!), puoi cercare il cliente per nome ("C'è il sig. Verdi?", oppure "Dov'è Checco?") e, una vota trovato, correggere il numero del tavolo. Se assegni un numero al cliente a cosa ti può servire ("C'è il cliente 32'")?

Fammi sapere se ho inteso bene la tua domanda e se la risposta ti soddisfa.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
Grazie Mauro.... La domanda nasce in quanto nelle sagre (tipo la mia) non si mette il nome ma il numero dove in un display viene chiamato.. In quest casoi L cassiere deve ricordarsi il numero progressivo che é arrivato... Tutto li
0 voti
E perchè non adoperate semplicemente il numero dell'ordine? E' progressivo per serata e univoco se usi PostGreSql. Puoi farlo apparire nello scontrino come numero progressivo (non serve che lo chiami numero ordine). Magari anche all'interno di un quadrato apposito.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
Quindi conviene utilizzare non in locale ma Postgresql è in automatico mi crea un numero progressivo?!
0 voti
Certo, è proprio quello il vantaggio e la comodità. Hai un unico DB (che installerai, ad esempio, sul PC Cassa1) e tutte le altre casse puntano alla stessa tabella nel PC Cassa1. Gli ordini, indipendentemente dalla cassa in cui vengono inseriti, hanno un progressivo univoco.

Installando il DB Locale, ogni cassa è indipendente per progressivi e totali.

Installando PostGreSql su un PC, punterai con tutte le casse sulle stesse tabelle. Oltre ad avere il progressivo unico, hai anche delle statistiche complete senza dover fare somme a mano.

Fai qualche prova. Se poi hai bisogno, scrivi pure sul forum.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
...