Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Salve a tutti!

Scrivo per proporre un'aggiunta al sistema di conteggio delle scorte di magazzino. Per quanto riguarda bevande vendute in bicchieri, brocche ecc., sarebbe molto utile potere aggiungere un attributo che indichi la capienza di tale contenitore; così da poter scalare dalla scorta la quantità di liquido venduta e poter calcolare il numero di dosi ancora vendibili.

Ad esempio:

Fusto di vino: 2000 cl

venduto in:

-Bicchieri: 15 cl

-Caraffe (mezzo): 50 cl

-Caraffe (litro): 100 cl

il sistema calcola sulla quantità ancora disponibile (es. 1500 cl)

il numero di bicchieri, mezzi litri e litri che è possibile ricavare dalla scorta, permettendone così una stima automatizzata, in luogo di quella "manuale".

Bicchieri: 100

Caraffe (mezzo): 30

Caraffe (litro): 15

Grazie mille per l'attenzione!
quesito posto da (130 punti)

3 Risposte

0 voti
L'idea è molto buona e, secondo me, si potrà fare con la nuova funzionalità di gestione degli ingredienti su cui sta lavorando Emanuele in questo periodo. In pratica potrete selezionare la quantità di prodotto che è inserita in una pietanza (vedi allo stesso modo anche le bevande) e scalare di conseguenza il magazzino.

Purtroppo però, facendolo a tempo perso, non siamo in grado di prevedere quando sarà disponibile (speriamo a breve). Lascio a lui la risposta finale.

Ciao e grazie per il contributo.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
0 voti
E' un po' troppo sofisticata rispetto alla versione che sto portando avanti. Comunque terrò presente la tua idea per il futuro.

Grazie !

Emanuele
risposta inviata da (15.1k punti)
+1 voto
Emanuele, forse è più semplice di quello che sembra. Secondo me funziona con la gestione che su cui stai lavorando.

Per esempio, adesso stai prevedendo di inserire come ingredienti 1 salsiccia sulla grigliata o 2 salsicce sul piatto di salsicce. In magazzino ci saranno 100 salsicce e il magazzino si decrementa automaticamente di 1 o 2 salsicce a seconda del piatto ordinato. Allo stesso modo posso mettere a magazzino 2000 cl di vino e abbinarne (come ingrediente) 15 al bicchiere, 50 alla caraffa da mezzo litro e 100 alla caraffa da litro.

In teoria dovrebbe funzionare.

Forse l'unica cosa non prevista è il calcolo automatico di quello che è ancora possibile vendere ma sapere comunque quanto vino rimane in magazzino, può dare un'idea. Secondo me non è importante sapere quanti bicchieri o quante caraffe posso ancora vendere ma quanto vino (visto come ingrediente di bicchieri e caraffe) ho ancora disponibile da vendere.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
Perfetto!
Ho dato un'occhiata al thread cui facevi riferimento ed effettivamente l'idea sembra facilmente adattabile anche in questo ambito.
Per la questione delle porzioni ancora disponibili, una volta reso possibile l'indicare delle quantità di ingredienti, predefinite e fisse per articolo, da scalare dalla scorta, sarebbe questione di una semplice divisione!
Così anche questi articoli 'ad ingredienti' andrebbero ad uniformarsi a quelli a dose fissa, come bottigliette e lattine, nella gestione del magazzino.

Grazie mille ancora a tutti!

Giuseppe.
...