Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti

ciao, ho installato la versione 1.803 e mi sembra funzionare correttamente anche con il vecchio database funzionante con la versione precedente 1.797.

Non mi è chiaro cosa si intende quindi con "Per chi usa il database locale è necessario rifare il database." (io sto usando un pc singolo, credo che sia questo il caso di database locale).

grazie a chi mi potrà chiarire il dubbio.

quesito posto da (180 punti)

2 Risposte

0 voti
Ci sono 2 tipologie di Database che puoi utilizzare.

La prima tipologia prevede l'utilizzo di un solo PC. Il Database viene creato direttamente nella cartella "sagra" e si chiama "database.db". Questo è quello che si intende per database locale in quanto non puoi collegare altri PC a questo database.

La seconda tipologia prevede l'installazione di PostGreSql. Il vantaggio principale dell'utilizzo di questa tipologia di database è la possibilità di collgare altri PC allo stesso Database. Può comunque essere utilizzato come Database locale se hai un solo PC ma se devi aggiungere una nuova cassa, basta inserire il puntamento corretto per farlo funzionare (cosa che non puoi fare con la prima tipologia di DB).

Attenzione, non è attualmente possibile migrare i dati dal DB "database.db" al DB di PostGreSql.

L'upgrade di release, normalmente, prevede l'upgrade anche del database in automatico ma, in qualche caso, non è possibile farlo per cui vengono indicate istruzioni specifiche.

Da ciò penso sia chiaro il motivo per cui consiglio di utilizzare sempre PostGreSql.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
Grazie della risposta.
Mi rimane un dubbio: nel caso di db locale , il database usato nella versione 1.797 può essere usato anche nella versione 1.803?

Grazie ancora
0 voti
Certo, il programma è in grado di fare in automatico l'upgrade del Database in caso di modifiche sostanziali. Non è però possibile tornare indietro a versioni precedenti (non avrebbe cmunque senso in quanto le funzioni vengono sempre implementate ma mai eliminate).

Ciao.

Mauro.

.
risposta inviata da (42.2k punti)
...