Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
si può dividere lo scontrino in bevande e cibo? così da prendere prima l'uno e poi l'altro

grazie
quesito posto da (310 punti)

4 Risposte

+1 voto
 
Risposta migliore
La divisione si può anche fare ma è abbastanza complesso (di fatto devi ripetere la testata altrimenti basta dividere in 2 quello che hai già). Io l'ho fatto per dividere in cucina i primi dai secondi e, ogni tanto, hanno fatto casino. Non è un'idea molto performante.

Ma qual è il motivo che ti porta a dividere lo scontrino in 2 parti? Non potrebbe essere che il cliente si va a prendere da bere e lo strappano in alto e poi il mangiare e lo strappano in basso?

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
Selezionata da
dividere per permettere ai clienti di trovare posto e aspettare il proprio turno già con le bevande, si può creare uno spazio bianco tra le bevande e il cibo
0 voti
Ok, però per riuscire a darti qualche buon consiglio, ho bisogno di capire meglio come intendi utilizzare gli scontrini che escono per il cliente e i vari reparti.

Proviamo con un esempio. Un cliente viene e ordina una grigliata e una birra. Lo scontrino che viene dato al cliente dovrebbe servire solo a lui per sapere cosa ha preso. Contemporaneamente vengono stampati altri 2 scontrini, uno al bar per la birra ed uno in cucina per la grigliata. In questa situazione ideale però il cliente avrebbe già dovuto conoscere il numero del tavolo.

Da quello però che ho intuito, da te non funziona esattamente così. Se è il cliente che va a prendersi da bere, allora lo scontrino del bar dovresti farlo stampare sulla stampante della cassa (cosa fattibilissima). In questo modo dai al cliente uno scontrino riassuntivo di tutto e uno per il bar (con la birra). Quello che non capisco è come il cliente recupera la grigliata. In teoria la stampa della grigliata avrebbe dovuto andare in cucina, giusto? Come la consegni al cliente?

Prova a chiarirmi un po' come utilizzi queste stampe.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
0 voti
Ti confermo che anch'io ho bevande e cibo separati, o meglio come dice MAURO: scontrino clienti completo, poi sulla stessa stampante della cassa esce anche quello BAR che consegno al cliente.  con la stampante termica è la soluzione l'ideale i 2 scontrini sono anche pretagliati !
risposta inviata da (620 punti)
0 voti
Buongiorno a tutti.

Anche io ho la stessa necessità di avere le comande separate tra cucina e bar pur facendo lo scontrino ad una sola cassa.
Avrei risolto così: nel definire le pietanze ho barrato la checkbox "copia cucina" per quelli che considero primi e secondi e la checkbox "copia bar" per il resto e quando mando in stampa l'ordine non stampo la copia cliente bensì i 2 ordini (cucina e bar) che escono già separati su 2 scontrini successivi. Se il cliente ordina solo una tipologia (magari una birra al volo) esce un solo scontrino.

Spero di aver utilizzato la modalità corretta.
Paolo.
risposta inviata da (200 punti)
...