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Salve a tutti. come da oggetto, sto pensando come impostare una gestione Sagra con l'aggiunta di qualche menu' bimbi. Un idea ce l'ho pero' vorrei vedere se qualcuno ha qualche ispirazione o come se già mette in pratica la cosa.

Andando per ordine così è organizzata la nostra sagra:

  • il cliente arriva, si accomoda alla cassa e fa l'ordine
  • paga e ritira lo scontrino copia Cliente e copia Bar, (2 stampe termiche) mentre la copia cucina viene stampata in reparto.
  • il cliente va al Bar e consegna la relativa copia e vengono consegnate le bevande. Alla cassa si batte solo lattine, acqua, vino ecc. per i prezzi per tipologia, sarà al bar che dicono Coca, Fanta, acqua naturale , frizzante , vino rosso bianco ecc ecc.( non gestisco il magazzino)
  • il cliente prende il posto a lui più congeniale nello stand e può da subito bere 
  • quando l'ordine cucina è pronto il cameriere esce con il vassoio e le pietanze pronte, con un microfono ad asta annuncia il numero Ordine. l'uscita cucina da noi è in mezzo allo stand. quindi facilmente i clienti vengono individuati alzando la mano quando sentono il loro ordine. lo stand è grande ma non grandissimo circa 600 coperti.
PRO: Così facendo non abbiamo stampa al Bar, non facciamo occupare i tavoli al cliente prima di ordinare, rischiando di riempire mezzo stand a vuoto. Non dobbiamo numerare i tavoli, i clienti possono spostarsi fino all'ultimo se vogliono un tavolo migliore, l'impianto diffusione è comunque comodo per annunci es. spostare auto, comunicazioni, ringraziamenti, musica sottofondo ecc ecc
CONTRO: con Stand grandi meglio gestire il tavolo in fase d'ordine perché l'annuncio dell'ordine diventa difficile sopratutto con tanta gente e spazi grandi
Venendo invece alla problematica del Menu bimbi, pensavo di fare 3 menu a prezzo fisso es. 7 euro
Es. Paperino, Topolino, Pluto , sarà poi la cucina che saprà a cosa corrisponde un certo menu'.
unica cosa è che dovrò avere per il bar delle bevande a prezzo Zero da battere solo per i menù bimbi visto che il prezzo già le include ma devo in ogni caso citarle nello scontrino per farle uscire. quindi se ho 4 menu' bimbi al bar devo aggiungere 4 bevande a zero euro. il menu' bimbi è fatto con un vassoio a vaschetta con le piccole pietanze da riempire es. fetuccine pomodoro, wuster e patatine
Mauro mi diceva invece di partire con una parte fissa e una variabile. Es. Fisso "Pasta" e "Wurstel" e variabili i sughi e le bibite. Cosi si avrà all'incirca: Menù bimbi con sugo pomodoro e Coca (o qualcosa di simile).
la cosa però mi è poco chiara sulla mia gestione, forse perchè ho una gestione semplificata del bar?
attendo Vs. Lumi...
grazie !!!
igor
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1 Risposta

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Ciao Igor, prima di cominciare a parlare del menù bimbi, permettimi una piccola considerazione sul sistema di ordinazione delle bevande del Bar. Mettere solo Lattina o Acqua o Vino nello scontrino, secondo me ti crea poi problemi nelle statistiche (lasciamo stare il magazzino che neanch'io gestisco se non quando mi rimangono pochi pezzi). Ma non ti sarebbe comodo sapere che hai venduto 149 Coche, 34 Fante e 18 The alla Pesca invece di 201 lattine? Oppure sapere che tipo di vino preferisce la gente?Daccordo che puoi calcolare sul "consumato", ma non sempre questo ti da valori reali. Noi sono anni che litighiamo con la birra che non sappiamo dove va a finire :-). Quando il cliente viene in cassa non fa nessuna differenza se ti chiede una lattina oppure se ti specifica una lattina di Coca. Per te il lavoro di premere un bottone è sempre lo stesso ma alla fine ti trovi con maggiori dettagli. Pensaci.

Passiamo al menù bimbi.
Io non lo vedo così complesso come sembra ma è anche vero che conosco molto bene tutti gli anfratti del programma. Provo ad illuminarti meglio (magari facendo degli esempi).

I 3 menù bimbi Topolino, Pluto e Paperino vanno anche bene così. Accertati però che in cucina non preferiscano nomi più "parlanti"(es. "Bimbi con Wurstel", "Bimbi con cotoletta", ecc.). Ora, premesso che, da quello che capisco, il menù bimbi è fisso, il tuo problema è nella bibita.
Vai nella sezione ingredienti e definisci , come ingredienti i tipi di lattine che hai ed, eventualmente, l'acqua gassata e naturale. Tutti a prezzo 0. Passa nel listino e controlla che i menù bimbi Topolino, Pluto e Paperino abbiano selezionata sia la stampante cucina che la stampante bar (oltre, chiaramente, al cliente). Seleziona il singolo menù e premi "Aggiungi/Mostra ingredienti". Seleziona le varie bibite (tutte) che hai inserito come ingredienti e confermale senza flag "Obbligatorio".

Quando vai nella pagina dell'ordine e selezioni il menù bimbi Paperino, si apre una finestra che ti permette di scegliere la bibita (es. Fanta). A questo punto, nell'ordine trovi "Paperino con Fanta" che verranno stampati sia sullo scontrino Cucina che sullo scontrino Bar. A questo punto è chiaro che la cucina preparerà solo il menù Paperino senza curarsi della bibita mentre il Bar consegnerà solo la Fanta senza preoccuparsi del menù Paperino che stanno preparando in cucina.

Fai qualche prova e cerca di seguire con degli esempi pratici il mio ragionamento.

Fammi poi sapere se sono stato abbastanza chiaro oppure no.

Attendo esito fiducioso.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
tutto ora mi è chiaro, mi sfuggivano alcuni passaggi che hai chiarito con gli esempi.

tengo però a precisare alcuni punti.
Riguardo l'ordine bere, credo che faro' come dici te mettendo i dettagli, non era una prerogativa per il fatto che il bere se lo prendono poi al banco e possono anche cambiarlo se costa uguale, inoltre come lattine poi abbiamo anche cose non molto richieste come acqua brillante, the freddo ecc. che poi sai mai quanto ce nè, ok che si puo' gestire il magazzino, ma alcune volte se li bevono i barristi o cucina...oppure alcune cose le vendiamo al bar senza far fare la fila alla cassa se vogliono il cafè o integrare altro bere nei momenti di punta... cmq questa cosa era marginale...

Riguardo invece il menu' bimbi, non mi trovavo nel ragionamento su come fare un unica voce mandando il solo bere Bimbi al bar e la sola cucina per il mangiare. Giustamente mi fai notare che posso mandare a tutti i reparti tutta la voce Menu' bimbi poi sarà il singolo reparto gestire le cose di sua competenza. Cmq altrimenti come dicevo io facevo una voce bibita bimbi a costo Zero, però c'è sempre da ricordare che ogni menu bimbi devo ricordare di aggiungere una bibita. Sicuramente il tuo ragionamento gestendolo con gli ingredienti fila piu' liscio sopratutto se lo stampo su tutti i reparti.. partivo solo dall'idea anche di non fare uno scontrino clienti ,bar e cucina con un papiro del tipo: es.  Menu bimbi,con Bigoli con Ragu', con wuster con patatine, con fanta. a dire il vero poi il menu' bimbi saranno anche pochi e il tutto è gestibile.

la mia idea di fare topolino paperino pluto ecc. con tutte le varianti tra primi e secondi dovrei ricorrere a tutta la disney a quel punto un bel casino sarà in cucina.i bimbi pur mangiando poco ma il menu con 4 paste e 4 condimenti gia sarebbero 16 varianti di primi... a questo punto hai ragione te.

non vedo l'ora di fare il menu' effettivo, anche perché sto solo ragionando sulle ipotesi sulla base cmq di quello che era fatto negli anni precedenti, ogni anno c'è sempre qualcosa di diverso... vedremo... :-)
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