Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Ciao a tutti, sto organizzando una Sagra presso la mia Casa del Popolo a Fiesole. Vorrei utilizzare questo programma stupendo.

Pongo la mia domanda. Avrei necessità di stampare in A4 orizzontale e suddiviso per categoria, in modo tale da poter tagliare il foglio e dividerlo nelle varie zone della cucina (Antipasti/Primi e Secondi/ Pizzeria).

Sarebbe possibile?
quesito posto da (220 punti)

7 Risposte

0 voti
Il problema non è suddividere in varie categorie ma replicare per ogni categoria i dati dell'intestazione. Altrimenti, se tagli il pezzo per la pizzeria, come fanno a sapere a chi portare le pizze se il numero del tavolo è rimasto sulla prima parte del foglio?

La cosa è fattibile ma non semplice. Porta poi ad un altro inconveniente. Se hai un ordine un po lungo, dovendo duplicare le intestazioni rischi che non ti basti il foglio. Perchè invece non stampi Antipasti e primi sulla stampante cucina e secondi/pizze sulla stampante pizzeria? Non è necessario avere 2 stampanti diverse. Puoi stampare tutto sulla stessa stampante e ti vengono 2 fogli separati. Se poi vuoi risparmiare un po' di carta, prova a stampare in A5. Io lo faccio da parecchio e mi sono sempre trovato benissimo. Abbi solo l'accortezza di farti tagliare le risme da una tipografia altrimenti, se lo fai a mano, non vengono perfette e i fogli rischiano di incepparsi.

Spero di averti dato qualche idea. Altrimenti scrivi che vediamo come darti altri consigli.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (37.5k punti)
modificato da
Grazie Mauro per la tua tempestiva risposta.
Per l'intestazione non sarebbe in realtà un problema. perché il numero del tavolo lo potrei fare scrivere a mano dai camerieri.
Per la A5 sarebbe ottimo ma preferirei non dovermi occupare ogni volta di andare a far tagliare la carta.
Andrebbe in pratica diviso il foglio per farci tornare 2/3 Tipologie di stampe (es. Cucina, Pizzeria, Cliente)
0 voti
Mah, ti consiglio di fare qualche prova. Metti che il cameriere si sbaglia a scrivere il numero del tavolo oppure chi legge non capisce cosa c'è scritto ... le problematiche della gestione manuale sono sempre molte.

Io, per le stampe A5, prendo un pacco di carta (5 risme da 500 fogli) e vado in tipografia. In 2 minuti ho 5000 fogli A5 da utilizzare. Hai voglia di finirli. Non so quante sagre fate o quanti coperti ma io seguo 3 sagre, di cui una molto grossa, e me ne avanzano pure.

Comunque, come ti ho già scritto, la cosa migliore è fare delle prove con la cucina e i camerieri per sentire anche loro cosa ne pensano. Quello che non mi convince è il tempo che dovresti perdere per tagliare quasi ogni commanda in 2 o 3 parti e riscriversi i numeri del tavolo (anche se, per l'intestazione, come ti scritto nella prima risposta, si può anche replicare).

Pensaci un po' su, se poi vuoi un aiuto su come replicare l'intestazione te lo spiego oppure ti mando il file già pronto in maniera che vedi come ho fatto e puoi provare ad adattarlo alle tue esigenze.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (37.5k punti)
modificato da
0 voti
è così che i nostri volontari sono abituati a fare da 30 anni, per quello il passaggio a una gestione di cassa più efficiente dev'essere graduale ahimé.

Considera che la prossima sagra fa sui 150/200 coperti a servizio

e la Festa più grande di quest'estate ne fa 500/600 a sera.

comunque adesso faccio più prove possibile.

Grazie!
risposta inviata da (220 punti)
0 voti
150/200 coperti a sera non sono tantissimi ma un numero ottimale per avviare un nuovo software e un nuovo metodo di lavoro. Se ci pensi un momento però, stampando più fogli sulla stessa stampante non fai altro che fare quello che già facevano loro a mano solo che adesso lo troverebbero già fatto.

Comunque tienici informati di come prosegue e di come farai la gestione con il nuovo programma. Le tue esperienze potrebbero essere utili anche ad altri.

Ciao.

Mauro
risposta inviata da (37.5k punti)
modificato da
0 voti
Ciao,

Nella nostra festa utilizziamo da anni questo report.
E' fatto in modo da poter utilizzare della carta (che facciamo fustellare in tipografia) divisa in sezioni.

Puoi scaricarlo da qui:

https://www.dropbox.com/s/lj89jap2ocrjnsg/stampa_cliente.zip?dl=0

Saluti,
Marco G.
risposta inviata da (200 punti)
0 voti
Marco, se potessi aggiungere un esempio dei tuoi scontrini, potrebbero essere utili a qualcuno.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (37.5k punti)
0 voti
Certamente.

Potete scaricare il PDF di una stampa di esempio da qui:

https://www.dropbox.com/s/wqud0pet12ybeki/STAMPAPROVA.pdf?dl=0

Nota:
I puntini dove non ci sono righe ordine compilate servono per non perdere il passo, indipendentemente dal numero di righe.
Ovviamente il report va poi personalizzato a seconda delle esigenze (più o meno righe disponibili per categoria, nome delle categorie da considerare, ordine nel quale visualizzarle ecc...)
risposta inviata da (200 punti)
...