Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Buonasera,

innanzitutto complimenti per il programma.

Avrei la necessità di aggiunge in fondo alla stampa del Bar la lista in singoli elementi.

esempio ordine....

3 birre 2 coca e 1 calice vino

in fondo al riepilogo vorrei le voci singole ripeture per le quantità...solo per le voci del bar...

birra

birra

birra

coca

coca

calice vino

Non sono molto pratico con HTML, ma penso si riesca a gestire con un ciclo for annidato on con una tabella.

Qualcuno mi può dare una mano?

Mi serve in caso di ordini 15 birre, le quali vengono per esempio ritirare 3 alla volta in tempi diversi.

Avendo in fondo allo scontrino le voci singole, è pratico lo strappo/taglio della quantità di biglietti desiderata.

Grazio in anticipo
quesito posto da (190 punti)

3 Risposte

0 voti
Anche secondo me si può fare ma io, personalmente, non saprei come impostare le istruzioni per ottenere quello di cui hai bisogno. Provo a segnalare la tua richiesta all'amico Igor che sembra molto ferrato con l'HTML. Vediamo se trova un momento per scriverti le istruzioni in maniera da ottenere quello che richierdi.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
0 voti
Eccomi !

se non ho capito male vorresti che la parte bar sia consegnata al cliente sotto forma di ticket singoli, quindi che possano consumare quanto ordinato di volta in volta con tempi diversi. Senza fare scontrini successivi quindi far risparmiare colonna alla cassa e incassare il più possibile prima.

il tutto è fattibile, pero' sorgono dei piccoli problemi da risolvere, ogni stampa deve avere una mini parametrica con tanto di mini intestazione (della sagra) con sotto la descrizione della bevanda. Ogni ticket deve avere; almeno per la termica un input di taglio...

è una cosa da studiare per bene... se non da implementare nel programma che invia la stampa.

Forse non è più semplice che ci sia solo lo scontrino cliente e dai manualmente delle Fiches/gettoni per ogni cosa da ritirare. Sicuramente la stampa è migliore ma è una cosa da implementare.... ci provo e vedo cosa ne puo' uscire...

Bye!
risposta inviata da (620 punti)
Ciao,
hai capito in pieno la necessità!
Il taglio sarebbe ottimo, ma basterebbe anche solo una riga <hr> tra le varie voci.
La cosa dovrebbe essere molto semplice da fare...con due cicli for annidati, solo che mi viene il dubbio che si possa fare sui file di stampa. Un'altra soluzione sarebbe di usare uno script java piuttosto che PHP, ma anche questo non so se si possa fare nei file di stampa del programma.
Inoltre ho il manuale della stampante termica con indicati i comandi ESC per eseguire il taglio, ma non saprei come inviarli alla stampante con il file di stampa. L'implementazione a programma di una flag apposita per lo scopo sarebbe ottimo e utile penso a molti.
Attualmente ho già modificato a dovere la stampa bar che fornisca l'intestazione della sagra, con riferimento al numero ordine,data,ora cassa e cassiere e il resoconto delle ordinazioni "bar", sotto vorrei implementare la lista a "singole voci" con il solo alcuni dati dell'ordine sul singolo bigliettino (tipo numero e data-ora). L'intestazione completa + con il singolo bigliettino da diritto al ritiro del prodotto (quindi non sarebbe nenache male se non fossero pretagliati).
Comunque, intanto grazie per l'interessamento e l'immediato feedback/supporto che mi avete dato.
Complimenti a tutti!
Salve Igor, per caso hai qualche novità? Io mi sto concentrando sulle stampanti termiche per il momento, poi mi ributto a capire se riesco nel mio intento della richiesta (il tempo è sempre poco).
Saluti
0 voti
Igor, proviamo a partire da una cosa semplice. Suddividere la riga cumulativa di più articoli (es. 5 birre) i righe singole (5 righe con scritto Birra) in maniera che possano essere cancellate mano a mano che vengono ritirate. Poi lasciamo provare questa operatività per vedere se, alla prova dei fatti, è una soluzione che sta in piedi.

Anche l'idea dei gettoni è buona ma dovrebbe essere fatta con gettori diversi a seconda del costo della bibita (altrimenti ti ordinano e pagano un caffè e si prendono una birra grande) e deve essere applicata a tutti (anche a quelli che prendono solo una coca o una bottiglietta d'acqua).

Se posso lanciare un'altra idea al nostro amico, io nella sagra più grossa che seguo ho attivato una "Cassa veloce" di cui, nella release 2.0 c'è la specifica funzione. Questa cassa funzionava solo per aggiunte o caffè o dolci ed andava a supporto delle altre casse solamente nei momenti di particolare affollamento dando comunque la precedenza agli ordini veloci. Io non mi sono trovato male. Venivano su questa cassa per 2 birre o per un dolce o per i caffè. Con la funzione "Cassa veloce" attiva basta premere il bottone "Dolce" e "Salva e stampa" e ti fa lo scontrino da consegnare direttamente in bar senza fare nessun controllo. Veloce e immediato.

Facci sapere cosa ne pensi.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
...