Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Le statistiche di vendita continuano a farmi impazzire.

Oltre ai record doppi che ho già segnalato ad Emanuele, mi trovo anche problemi sui nomi.

Se rinomino una pietanza, questa mi viene con il nome vecchio prima della rinomina e con l'altro nome dopo.

Nel mio caso avevo rinominato la pizza "SALSICCIA" con "PIZZA SALSICCIA" in quanto mi sono accorto che la "SALSICCIA" ce l'avevo anche come secondo.

Visto che ho capito che per estrarre queste statistiche il programma si basa sulla tabella "RIGHE" e non sulla tabella "ARTICOLI", ho provato a rinominare anche i record all'interno di questa tabella. Questo ha innescato un'altra cosa strana. E' sparita la riga "SALSICCIA" e mi è apparsa doppia la riga "PIZZA SALSICCIA". Ho però perso il numero di pizze che avevo sul contatore "SALSICCIA".

Continuo a non capire come calcoli queste statistiche. Sembra che non resetti le statistiche già calcolate o che non svuoti correttamente la cache di memoria del calcolo precedente. Boh!

Qualche idea?

Ciao.
quesito posto da (42.2k punti)

4 Risposte

+1 voto
 
Risposta migliore
La versione attualmente disponibile corregge il problema delle statistiche non congruenti.
risposta inviata da (15.1k punti)
Selezionata da
Ciao!
Ho scaricato la nuova versione (1.6767) e l'ho installata sopra alla vecchia.
Ho provato a modificare alcune voci del listino da minuscole a maiuscole (es. piadina -> PIADINA). Ho fatto un paio di ordini di prova ma nelle statistiche ora ho le voci duplicate.....
PIADINA e piadina sono viste come pietanze diverse e quindi sono due righe di statistiche diverse.
0 voti
mi "associo" alla problematica evidenziata dei record doppi sulle statistiche

per quanto mi riguarda posso aggiungere che è sicuramente dovuto alla modifica del listino (modifica di una voce o aggiunta di un nuovo prodotto). Nel caso si effettui una ulteriore modifica al listino i record saranno addirittura triplicati

è come se ad ogni modifica venisse generato un nuovo elemento "listino" che si sovrappone ai precedenti e modifica i record già effettuati. Il totale € non viene modificato nonostante il raddoppio delle voci

"rimedi" per ora utilizzati sono la modifica manuale del file xls (eliminazione delle righe doppie) o il reset dell'intero programma per ripartire da zero con il nuovo listino modificato

problema riscontrato con la versione 1.753 su xp e 7

c'è possibilità di intervenire per risolvere questo problema o qualche procedura da seguire per modificare il listino senza ripercussioni sulle statistiche?

 

Daniele
risposta inviata da
0 voti
Nelle statistiche alcune righe risultano doppie perchè per quell'articolo è stato cambiato il posizionamento all'interno della pulsantiera. Facciamo un esempio. Creo le mie salsicce a listino e le posiziono come primo "pulsante" della categoria "secondi". Faccio qualche ordine. Mi accordo che in realtà voglio le salsicce dopo le polpette e quindi cambio il posizionamento. Se faccio ancora qualche ordine con le salsicce, le statistiche avranno queste righe "doppie".

Il calcolo delle statistiche cerca di preservare l'ordinamento del listino anche sulle statistiche stesse.

La riga risulta doppia ma i quantitativi di vendita sono corretti; comunque si tratta sicuramente di un problema che cercherò di correggere a breve.

Una volta fatto il fine giorno le statistiche vengono calcolate e salvate a database: non c'è nessuna cache. Le uniche statistiche che vengono calcolate "in memoria" sono quelle *correnti* cioè quando si è fatto un inizio giorno senza aver fatto la fine giornata.
risposta inviata da (15.1k punti)
0 voti
Per cui, se io in teoria modificassi tutti i progressivi delle pietanze degli ordini già emessi secondo la nuova numerazione non dovrei avere più queste righe doppie.

Capisco che sarebbe comunque abbastanza complesso perchè, se aggiungo una riga, tutte le successive cambiano di posto, però dovrebbe funzionare.

Mah, possibile che non ci sia un sistema più semplice? Come mai il nome della pietanza viene registrato nella tabella "RIGHE" invece di utilizzare un indice? E' proprio necessario utilizzare l'ordinamento della pulsantiera per calcolare le statistiche? D'accordo, è più comodo, ma si potrebbe ordinare le statistiche dopo averle estratte.

Comunque, in ogni caso,  si possono sempre togliere le righe doppie dall'Excel.

Non ho inoltre trovato dove vengono memorizzate le statistiche. Nella tabella "VENDUTO_PER_SERATA" ci sono solo i totali.

Ciao.
risposta inviata da (42.2k punti)
...