Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti

ciao Mauro... alcune delucidazioni.

Una volta che io ho cancellato la riga nel computer principale, copio la riga database_url=postgresql://sagra:sagra<ip PC con installato database>;5432/sagra nl secondo computer.

1)come ip cosa si intende?

2) per far si che i due computer si vedano devo avere una rete wifi accesa oppure no?

3) devo accendere sempre il programma postgresql nel computer principale quando uso i programmi dello stand gastronomico?

grazie

correlato alla risposta per: Creazione di database di rete
quesito posto da (220 punti)
modificato da

1 Risposta

0 voti
Ok, andiamo per ordine. Prima di tutto cerchiamo di capire cosa fa una rete.

Una rete di PC sono 2 o più computer che posso comunicare tra di loro. Per costruire una rete devi avere un Router o un Modem (per comodità, da qui in avanti, parleremo sempre di Modem in quanto più diffusi) che faccia da centro della rete. Il Modem prende un indirizzo IP di rete "base". L'indirizzo "base" è, nella maggioranza dei casi 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1. I primi 3 valori rimangono fissi mentre il quarto prende i valori da 1 a 255. Come detto, il Modem prende sempre il quarto valore a 1. A questo punto è possibile collegare dei PC a questa rete. I PC possono essere collegatri via cavo o via Wifi. In ogni caso, la rete, appena rileva un nuovo PC, gli assegna un valore libero che va da 2 a 255. In teoria il primo PC che colleghi prenderà l'indirizzo IP 192.168.0.2 oppure 192.168.1.2 (a seconda dell'indirizzo del Modem).

Per scoprire l'indirizzo IP che il Modem assegna al PC, dal PC apri una finestra DOS con il comando CMD. Scrivendo il comando IPCONFIG, tra i tanti valori che ti si presentano, c'è anche l'indirizzo IP del PC (indirizzo IPv4). A questo punto, una volta scoperto l'indirizzo IP del PC su cui hai installato PostGreSql, devi inserirlo nella riga del secondo PC. In questo modo puoi collegare tutti i PC che vuoi.

Per chiarire, facciamo un esempio.

Indirizzo IP del MODEM: 192.168.0.1

Indirizzo IP del primo PC che colleghi alla rete: 192.168.0.2. Su questo PC devi installare PostGreSql. Su sagra.ini scrivi localhost (significa che il PC server è se stesso).

Indirizzo IP del secondo PC che colleghi alla rete: 192.168.0.3. Dentro sagra.ini scriverai l'indirizzo IP del PC in cui è installato PostGreSql. Nel nostro caso è 192.168.0.2.

e così via.

Ora, dopo questa spiegazione, pur diventando ovvio, rispondo comunque alle tue domande.

1) è l'indirizzo di rete che viene assegnato al PC dalla rete

2) chiaramente si, altrimenti non si possono vedere.

3) PostGreSql si attiva automaticamente quando accendi il PC che fa da server. Non è necessario fare niente, neanche attivare il programma Gestione Stand Gastronomico. Tu lo accendi e gli altri PC vedono il DB.

Spero di aver scritto tutto chiaramente. Scusa se c'è qualche errore di battitura.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
Per completezza visto che in genere in sagra non serve avere internet si può usare un più economico hub o switch ed assegnare degli ip fissi ai computer collegandoli via cavo. Nel caso di due soli pc si potrebbe usare anche un solo cavo cross per collegarli assegnando sempre ip fissi.
Inserire il nome del computer al posto dell'indirizzo IP
...