Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Buonasera,

anche se non ho trovato aiuto alla precedente domanda di qualche mese fa, ci riprovo chiedendo se è possibile stampare in qualche modo la schermata dei totali parziali in caso di controllo GDF/SIAE.

Praticamente bisogna stampare due totali parziali a distanza di un certo tempo (generalmente un'ora) per accertare il relativo incremento ordini/incasso.

L'ideale sarebbe stamparli sulle stesse stampante della cassa.

In realtà le statistiche si possono esportare in excel, che, reimpaginandole e sistemandole un po', si posso anche stampare (operazioni poco pratiche con un tablet).

Un'altra cosa che sarebbe da sistemare è l'aggiunta, ai file esportati, della data e l'ora al nome del file in modo da evitare la sovrascrittura in caso di doppia esportazione in breve tempo. Adesso non c'è neanche un avviso di sovrascrittura dei file excel generati.

La stampa parziali dovrebbe contenere il progressivo ordini e l'incasso della serata.

Saluti e complimenti di nuovo per il programma e l'impegno!
quesito posto da (190 punti)

3 Risposte

0 voti
La tua richiesta di qualche mese fa era un pochino complessa e usciva un po' dal sistema di utilizzo standard  del programma. L'aiuto c'è stato ma, purtroppo, non la soluzione. Ancora oggi non saprei come dare soluzione al tuo quesito.

E quello che ci poni oggi non è, purtroppo, da meno.

Premesso che non mi è molto chiaro cosa c'entra la SIAE con la somministrazione degli alimenti, è importante capire che questo software non nasce assolutamente con l'intenzione di rispondere a normative fiscali o di controllo. Nasce solamente per aiutare e rendere più fluida la gestione della somministrazione degli alimenti nelle nostre sagre (al posto della vecchia e disordinata gestione cartacea).

Per rispondere a controlli di qualsivoglia tipo devi attrezzarti con strumenti fiscali. Noi usiamo il registratore di cassa ed ogni ordine emettiamo regolare scontrino. In caso di controlli ti stampi il giornale di fondo e hai tutto. Inoltre, secondo me, le informazioni del programma non possono comunque essere portate a giustificativo delle entrate della sagra proprio perchè non è fiscale (tu puoi cancellare e modificare le informazioni presenti nei DB in qualsiasi momento).

L'idea di aggiungere un timestamp al nome del file di esportazione del totali può essere utile. La passo ad Emanuele. Nel frattempo potresti provvedere manualmente a rinominare il file statistiche come faccio io.

Infine, un suggerimento. Non è proprio vero che non puoi recuperare le informazioni su incremento ordini/incasso da ora ad ora. Basta entrare nel DB e sviluppare qualche Query. Nelle tabelle le informazioni ci sono tutte.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
Buongiorno Mauro,
ti ringrazio per la risposta molto veloce.
Hai ragione, mi sono espresso male...non c'è stata soluzione, l'aiuto e l'interessamento sono stati veloci come sempre...

Detto questo, nella nostra sagra, che come ben sai, essendo gestita dalla ProLoco, non è tenuta all'emissione di scontrini fiscali. E' capitato che durante il controllo SIAE/Agenzia delle entrate (possibile dato che c'è la presenza di DJ o complessi che suonano) venga chiesto a distanza di 40,60 minuti, il totale parziale dell'incasso solo a scopo complementare da riportare sul verbale.
A loro basta anche solo trascrivere il numero che si vede a display, ma se gli lasciamo un pezzo di carta è meglio (e più veloce, evitando di mostrare i monitor/tablet ai personaggi). Ripeto, non è per giustificare niente...probabilmente non si è tenuti neanche a comunicarlo.

Sarei interessato al tuo suggerimento, ma avrei bisogno di una mano per la Query, magari creare un filetto che genera un TXT con data, ora e incasso.

Ciao e grazie mille

PS
Per l'altro quesito c'ho lavorato un po', e ci sono arrivato vicino...mi manca da risolvere un piccola cosa...mi sono scaricato il manuale del linguaggio...forse ho capito, ma non ho più il tempo per provare...la sagra inizia questo venerdì!!!
Speriamo bene!

Grazie ancora
+1 voto
Ok, così è molto più chiaro.

Per la query, entri in pgAdminIII, cerchi la tabella ordini poi applichi questa (o simile) query:

SELECT sum("totalePagato")
from public.ordini
where ordini.data = '2017-06-13'
and ordini.ora between '20:00:00.000' and '20:30:00.000'

Ti esce il totale del giorno xx-xx-xxxx dall'ora a all'ora b (nel mio esempio dalle 20.00 alle 20.30).

Dimmi se può esserti sufficiente o se hai bisogno di informazioni più dettagliate per arrivare alla pagina che ti permette di eseguire la query.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
0 voti
La query ti darebbe comunque solo un totale e dovresti essere tu a riportarlo su un documento (magari preparato a priori) e stamparlo.

Preparare una stampa automatica, non saprei proprio come fare ... ci dovrei pensare un po' su ...

Ciao.
risposta inviata da (42.2k punti)
...