Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Ciao a tutti, mi è arrivata qualche giorno fa l'e-mail dell'aggiornamento del programma alla versione 2.0.4.

Attualmente ho la versione installata e funzionante (uso postgreeSQL) della versione 2.0.3.

Ho anche sistemato a dovere le stampe.

Aggiornando il programma, non perderò nessun dato (relativo al database) e le stampe non mi verranno sovra-scritte con i template di default, giusto?

Mentre ci sono faccio un'altra domanda.
Durante le prove varie per le stampe ho effettuato un'inizio giornata e effettuato degli scontrini di prova.

Adesso prima della festa vera e propria mi piacerebbe terminare la giornata e cancellare tutto lo storico ordini del database, lasciando solo le pietanze, categorie ed ingredienti. Voglio togliere tutto dalle statistiche. E' possibile? Grazie!
quesito posto da (530 punti)

2 Risposte

+1 voto
 
Risposta migliore
La reinstallazione del programma non tocca mai il Database. Quello che potrebbe riscrivere sono le stempe oppure il file sagra.ini (durante l'installazione però lo chiede). Per sicurezza io consiglio SEMPRE di fare un backup o una copia della cartella "sagra".

Per cancellare tutti gli ordini devi usare l'apposita funzione "Database", "Elimina tutto". Questa funzione, nonostante la denominazione, cancella solo ordini e statistiche e mantiene in linea "Listino", "Tipologie" e "Ingredienti" (devi aver installata però la nuova versione 2.0.4 in quanto la 2.0.3. aveva un problema proprio su questa funzione).

Anche in questo caso io consiglio sempre di fare un backup, tramite pgAdminIII (se usi PostGreSql) oppure facendo una copia del file database.db (se non lo usi).

Spero di essere stato chiaro su tutto.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
Selezionata da
Grazie per la risposta. Quindi il tasto "Elimina tutto" nella versione 2.0.3 non funziona? (Questo vuol dire che devo aggiornare prima di poter eliminare tutti gli ordini..
 Potresti gentilmente dirmi come fare il backup con PgAdmin?
Ci provai tempo fa per un trasferimento ma fallì miseramente..
0 voti
Nella versione 2.0.3 c'era un errore che non permetteva la cancellazione in presenza di ingredienti.

Per fare backup con pgAdmin III, entri, doppio click su PostgreSQL, apri Database e dovresti vedere il tuo database (sagra). Tasto destro sul tuo database e selezioni backup. Scegli il Filename (io inserisco sembre .backup finale così so sempre di che tipo di file si tratta) e premi backup.

Credo che quando hai provato potresti aver avuto problemi di Restore più che di Backup (che è abbastanza intuitivo). Il problema principare con la funzione di Restore è che devi SEMPRE farla su un DB vuoto. Questo significa che se devi farti una Restore su un DB già presente devi prima cancellarlo (Delete/DROP) e poi ricrearlo vuoto. A questo punto puoi fare il Restore.

Ricordati, quando crei il nuovo DB, di selezionare sempre l'Owner (utente) "sagra".

Per provare una restore puoi tranquillamente creare un DB di prova (es. sagraProva) e restorare li. Poi vai in "sagra.ini" e cambi il nome del DB a cui devi far puntare il programma (è l'ultimo "sagra" dopo la porta 5432/) e vedere se il programma lo aggancia correttamente (se non parte controlla il file log.log).

Se non sono stato chiaro, dimmelo.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
...