Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Buonasera, mi sono accordo che se si decide di gestire alcuni ingredienti come "facoltativi", non vengono più salvati nelle statistiche con l'articolo ma con singolo ingrediente.

Faccio un esempio: ho un tris con polenta normale o fritta e poi la scelta tra patate, fagioli, funghi.

Io potrei fare due pulsanti con :
- TRIS + POLENTA NORMALE
- TRIS + POLENTA FRITTA

Aggiungo come ingrediente facoltativo PATATE, FAGIOLI o FUNGHI. Se scelgo il TRIS + POLENTA NORMALE e ingrediente facoltativo PATATE, nelle statistiche viene salvato solo l'articolo TRIS + POLENTA ma senza l'ingrediente facoltativo.

Come consigli di gestire tale aspetto? grazie Ciao
quesito posto da (400 punti)

2 Risposte

0 voti
Questa cosa è stata pensata parecchio. Abbiamo alla fine deciso di mantenere staccate le statistiche degli ingredienti facoltativi in quanto, per la sua specifica tipologia di moltiplicatore, avrebbe potuto creare una quantità enorme di elementi nelle statistiche.

Nel tuo caso, le informazioni che puoi fornire alla cucina sono di quanti tris di un tipo o di un altro sono usciti. inoltre puoi far sapere quanti contorni, dei 3, tipi sono stati scelti dalla gente (da non confondere con il contorno del menù delle pietanze) in maniera da regolarsi se una cosa piace oppure se è il caso di cambiare (magari scopri che nessuno vuole i funghi ed e maglio sostituire con una insalata).

Insomma, le statistiche ti danno molti elementi di analisi ma vanno anche pensate un pochino.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
Il mio obiettivo è sopratutto risalire a fine manifestazione, i venduti, per statistiche del successivo anno.
In questo caso e nell'es. riportato, mi conviene usare un pulsante con il piatto per contorno, senza quindi usare gli ingredienti facoltativi?
0 voti
Secondo me è più conveniente e più veloce (un solo click del mouse invece di 2 o 3).

Il sistema degli ingredienti facoltativi è più per creare panini o pizze con ingredienti vari (es. ho 10 pizze a listino ma posso anche predisporre una pizza che possa contenere altre combinazioni che non ho a listino).

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
...