Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
+1 voto
Chiedo all'autore cosa ne pensa di estendere il programma con una app per smartphone che consenta al cliente di vedere lo stato della sua ordinazione, per esempio, di sapere se è in lavorazione o quante ordinazione devono essere eseguite prima della sua
quesito posto da

4 Risposte

0 voti
Questa si che e' un'idea luminosa! Sono molto favorevole e non posso fare altro che augurarmi che gli autori vogliano dare ascolto a questi preziosi suggerimenti.
risposta inviata da (190 punti)
0 voti
Ogni tanto tornano fuori richieste di questo tipo.

Nel frattempo che attendiamo eventuali considerazioni da Emanuele, vorrei farne qualcuna io.

Il programma, così com'è, serve a produrre degli ordini per cucina, bar, pizzeria, ecc. Da nessuna parte è prevista una gestione dell'avanzamento dell'ordine. Per fare ciò sarebbe necessario che ogni ordine, in fase di esecuzione, modifichi il suo eventuale stato di avanzamanto (in attesa, preso in carico, in corso di esecuzione, eseguito, ecc). Questo implicherebbe mettere dei PC anche in cucina, in bar, in pizzeria, ecc. (al momento ci sono solo delle stampanti). Inoltre sarebbe necessario fornire ai clienti le istruzioni su come scaricare e utilizzare un'app che poi non gli servirebbe più. Credo che gli impatti tecnologici siano molto superiori ai benefici raggiunti.

Probabilmente sarebbe molto più utile e semplice utilizzare un piccolo display tipo quelli per il controllo delle code del supermercato. In questo modo è possibile segnare il numero dell'ordine in esecuzione e tutti i clienti saprebbero quanti ordini ci sono da esaudire prima del loro. Questo display potrebbe essere indipendente dal software degli ordini. Non penso però sarebbe qualcosa di funzionalmente utile al programma.

Da parte mia, nelle mie sagre, non riuscirei ad inserire una gestione di questo tipo.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
0 voti
Questa notte ho riflettuto sull'idea del display contatore. Effettivamente il mio problema, soprattutto nei momenti di calca, è far sapere ai clienti quanto manca alla gestione del proprio ordine. Riuscire a trovare un contatore che visualizzi l'ordine in corso di esecuzione renderebbe più semplice l'attesa dei clienti.

Senza dover per forza trovare uno di questi display (che sarebbe sicuramente meglio), potrebbe essere sufficiente un pc con un monitor e un programmino che visualizza, a tutto schermo, il numero dell'ordine. Ogni volta che assegno un nuovo ordine ad un cameriere dovrei solo premere un tasto ed il contatore scatterebbe.

Probabilmente è una cosa molto semplice. Ci rimuggino un po' su, e provo a vedere se trovo qualcosa in internet.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
0 voti

Credo di aver avuto proprio un'idea farlocca per i seguenti motivi:

  • Innanzi tutto i display a 3 cifre costano un'esagerazione (oltre 300 euro).
  • Programmi per PC che visualizzino un semplice contatore non ne ho trovati.
  • Inoltre il display può evidenziare solo l'ultimo numero ma se, come da me, gli ordini vengono assegnati a più camerieri, i clienti potrebbero vedere passare il numero del loro ordine ma il cameriere non è ancora arrivato e pensare che l'abbiamo perso ... (ulteriore confusione)
  • Si trovano però programmi a pagamento per fare questa cosa ma l'attrezzatura tecnologica per la gestione (lettori di codici a batte, monitor touch screen, software) diventa molto impegnativa economicamente e può andare bene solo per grosse sagre (molto grosse).

In definitiva, pur ritenendo l'idea molto interessante, la ritengo di difficile applicazione nelle sagre.

Se qualcuno ha comunque qualche idea che io non ho considerato, ben venga.

Ciao.

 

risposta inviata da (42.2k punti)
Ciao mrsmyle,
io ho creato una pagina html con un contatore e con un pc e un monitor visualizzo il numero... altrimenti esiste qualcosa on-line anche gratuito ma hai bisogni di un  collegamento internet! Se il proprietario del sito lo permette posso darti sia la quello che ho fatto in html o i riferimento della pagina web.

Ciao mirko
...