Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Buongiorno a tutti; sono trentanni che al mio paese organizziamo una sagra e sto cercando di utilizzare per la prima volta il Vs splendido sw.
Vorrei utilizzarlo con un PC su cui risiede il server con il database principale e seguendo il manuale in modo dettagliato ho fatto funzionare tutto perfettamente istallando anche postgresql e dando io fisso al PC 192.168.0.150.
Ho collegato un router via cavo al PC e poi ho collegato un portatile con w10 sempre via cavo allo stesso router. Ci ho istallato il sw e in locale parte regolarmente.

Il problema si pone quando modifico il file sagra.ini e alla riga database_URL sostituisco localhost con indirizzo ip del server.
Il programma non parte più. .....
Ho un dubbio ...sul portatile client NON DEVE ESSERE ISTALLATO POSTGRESQL. ....io non l ho fatto...oppure si ?
E nel caso non devo effettuare tutti i passaggi di creazione del database perché esiste quello già creato sul server....

Come posso risolvere ...datemi delle indicazioni se potete. ..tra 4gg c'è la sagra e se non riesco a risolvere .....sono guai con una sola cassa.....

Grazie
quesito posto da (140 punti)

1 Risposta

0 voti
Controlla prima di tutto gli indirizzi IP (IPCONFIG) dei 2 PC (magari il secondo non è collegato correttamente alla rete). Sul primo dovresti avere 192.168.0.150 (lo hai impostato fisso tu). Sul secondo potresti avere 192.168.0.151 o qualsiasi altro numero finale. Poi verifica anche con un PING se il secondo PC raggiunge il primo. Occhio che anche il Firewall crea problema. Se è attivo sul server, prova a disattivarlo.

PostGreSql NON deve essere installato sui client ma solo sul server.

La riga che inserisci nel file .ini del server sarà:
database_url = postgresql://sagra:sagra@localhost:5432/sagra

La riga che inserisci nel file .ini dei client sarà:
database_url = postgresql://sagra:sagra@192.168.0.150:5432/sagra

Dovrebbe funzionare.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
Ho risolto. Ho dovuto aprire firewall porta sul PC che fa da server.

Grazie
...