Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Salve a tutti.

Usando il programma abbiamo avuto delle perplessità su come gestire le bevande essendo divise in due chioschi a seconda se sono da portare al tavolo dall'organizzazione oppure di tipo self service.

Abbiamo così creato nel listino due tipologie (bevande al tavolo e bar self service) che contengono le stesse bevande ripetute però due volte (con descrizioni lunghe e brevi diverse per non creare problemi di statistiche). L'inconveniente è che gli operatori a volte sbagliano di cliccare l'articolo nella tipologia sbagliata e una stampa magari arriva alla gestione bevande al tavolo mentre era di tipo self service.

Ci chiediamo se la abilitazione o meno del flag ASPORTO potesse in futuro far differenziare la stampante di uno stesso articolo presso il reparto di appartenenza. Per esempio, un articolo che normalmente viene stampato su una specifica stampante, se viene messo il flag su ASPORTO lo fa stampare su una stampante differente.

Come diversi altri chiediamo di togliere dal menu crea ordini il totale complessivo e di serata.

E' possibile anche poter modificare la stampa degli ordini annullati mettendo oltre che il numero d'ordine anche la data e l'ora dell'ordine?

Grazie

Sergio
quesito posto da (240 punti)

4 Risposte

0 voti
Ciao Sergio, sono 2 giorni che leggo la tua mail e che cerco una soluzione alternativa da proporre a Emanuele. Ho la sensazione che la tua idea sul flag ASPORTO, anche se valida, sia un po' complicata da gestire, non tanto tecnicamente (tutto è possibile in informatica) ma logicamente.

Se dovesse venir attivata la tua proposta (che risolverebbe chiaramente i tuoi problemi), andrebbero duplicate tutte le stampe in quanto la condizione di "Asporto" appare su tutti i settori (cucina, bar, pizzeria e rosticceria).

Il sistema che hai adottato sembra essere, al momento, il più semplice da utilizzare (probabilmente hai usato la stampante della rosticceria o della pizzeria). L'idea di creare le 2 tipologie sembra effettivamente funzionale. Mi viene perciò una domanda: ma quante volte capita che i cassieri si sbaglino a digitare? Se capita 2 o 3 volte a serata potresti semplicemente evidenziare di più la scritta "Da asporto" in maniera che, se appare al chiosco sbagliato, possa venire prontamente rigirata al chiosco giusto. Io, su richiesta della mia cucina l'ho ingrandita e fatta apparire in rosso (io ho stampanti a colori). Sull'altra stampa potrebbe apparire (magari in verde) "Servizio al tavolo". Per le istruzioni sul colore, vedi qualche domanda più indietro. Se invece capita abbastanza spesso, suggerirei una bacchetta di bambù da dare sulle dita dei cassieri. :-) Scherzi a parte, ho immaginato anche altre soluzioni (per esempio suggerirti di inserire un prefisso tipo ASP sugli articoli da asporto) ma il problema di fondo rimane sempre lo stesso. Hai lo stesso prodotto che deve uscire da due punti diversi e l'unica condizione per suddividerli è proprio il flag ASPORTO.

Non so se sono riuscito a darti qualche suggerimento in più. Nel frattempo speriamo sempre che Emanuele ci faccia qualche bella sorpresa.

Ciao.

Mauro.

P.s. Continuo però a pensarci.
risposta inviata da (42.2k punti)
0 voti
Prova ad inserire questo codice:

{{if ordine.per_esportazione()}}
         <FONT COLOR="#FF0000"><h3>DA ASPORTO</h3></FONT>
{{else}}
         <FONT COLOR="#33FF00"><h3>SERVIZIO AL TAVOLO</h3></FONT>
{{endif}}
 

al posto di questo:

{{if ordine.per_esportazione()}}
<h4>PER ESPORTAZIONE</h4>
{{endif}}
 

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
Grazie per la tua attenzione ma nel nostro caso quando il cliente deve andare a prendersi le bevande al bar dopo aver fatto l'ordine, deve presentare la sua copia cliente e gli vengono somministrate le bevande. Nessuna stampa arriva in questo bar. L'errore è quando alla cassa selezionano le bevande destinate alle bevande al tavolo che quel reparto riceve una comanda PER ASPORTO che non è di loro competenza e la cestinano.
La mia richiesta era per evitare spreco di carta e di semplificare il menu che compare alla cassa dove mi sarebbe piaciuto che le bevande fossero in un unico listino ma invece sono doppie per gestire il doppio reparto bevande.
Ciao
Sergio
0 voti

Se mi è ben chiaro, nella tua situazione, in caso di bibite da asporto è il cliente che va direttamente con la sua copia cliente  presso il bar da asporto a prendersi le bibite, mentre per il servizio al tavolo viene stampata una comanda presso il bar del servizio al tavolo.

Per cui, se ho ben capito, il tuo problema è che ti secca stampare una copia del servizio da asporto presso il bar con servizio al tavolo che verrebbe cestinata.

E se ti insegnassi a stampare una pagina bianca? Così ti basterebbe riprendere la carta e rimetterla nella stampante.

Allora, provo a spiegarti come ho fatto.

All'inizio della stampa_bar, dove trovi queste istruzioni:

<html>
<****>
<table cellpadding = '1' width='100%'>
    <tr>
 

devi mettere la IF sull'ordine da asporto in questo modo:

{{if ordine.per_esportazione()}}
                    {{else}}

<html>
<****>
<table cellpadding = '1' width='100%'>
    <tr>
 

Alla fine della stampa del bar devi inserire la endif in questo modo:

</****>
</html>
{{endif}}

In pratica gli dico che se è per asporto non stampare niente, altrimenti stampa la comanda.

A questo punto la comanda per il bar con servizio al tavolo viene stampata solo se non è per asporto. Nel caso arrivasse una comanda per asporto, viene stampata una pagina bianca.

In questo modo potresti fare un'unico gruppo bar che stamperà comunque al bar con servizio ai tavoli ma, in caso di bevande per asporto, saranno stampate solo pagine bianche.

Ammetto che la soluzione è un po' rudimentale (no, è mooolto rudimentale) ma non mi è venuto in mente niente di meglio.

Fammi sapere cosa ne pensi (e soprattutto se sono stato abbastanza chiaro).

Ciao.

Mauro.
 

risposta inviata da (42.2k punti)
Ciao Mauro,
è comunque una soluzione che mi permetterebbe di avere un solo listino e le pagine bianche le possono comunque riutilizzare e non c'è bisogno di modificare il programma. Non so invece come si comporterà il contatore della stampante laser che è stupido e quando decide che ha raggiunto un tot di stampe si rifiuta di stampare anche se il toner è ancora carico (è una Ricoh SP201N). Proverò la soluzione e vediamo se la direzione è d'accordo.
Grazie
Sergio
0 voti
Per la tua stampante (e non solo per la tua) posso dare 2 suggerimenti:

- cerca su internet il modo di resettare il contatore delle pagine.

- usa toner compatibili. Funzionano altrettanto bene degli originali e costano un terzo.

Io uso delle stampanti a getto d'inchiostro con cartucce ricaricabili autoresettanti. Una volta comperate le cartucce e l'inchiostro, ti dimentichi di spendere altri soldi.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
...