Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Ammirando e complimentandomi per il bel software, per quanto di mia esperienza sottolineo la mancanza di una gestione reale della sagra, quando la gente arriva non sa il suo tavolo, oppure deve aspettare prima di sedersi quindi reputo completa una gestione dove in cassa si stampa la copia cliente e poi il capo commessa passa per i tavoli lanciando la stampa ai rispettivi reparti. So che è difficile ma sviluppare un App Android con poche stringhe completerebbe il software, senza fare troppe modifiche; Utilizzando già il db della gestione ordini l'app può collegarsi a quel modulo, il capo commessa legge il numero della comanda cliente e la richiama da quella stessa schermata, poi ci vorrebbe un campo dove aggiungere il numero del tavolo e procede con l'invio in stampa ai reparti quindi viene associata la comanda al tavolo.

La domanda pertanto è quella di sapere se ci sono sviluppi futuri di implementazione percorrendo questa strada o se a priori il tutto finisce qui. Ovviamente l'onere contributivo sotto forma di donazione per quanto mi riguarda sarebbe più che lauto.

Buona giornata.
quesito posto da (120 punti)

2 Risposte

0 voti
Al momento non sono previsti sviluppi in questo senso ma teniamo in cantiere l'idea. Richieste ne arrivano sempre molte e, piano piano, cerchiamo di esaudirle in base all'interesse che percepiamo. Toglimi però un dubbio. Quando ti arrivano centinaia di persone insieme, come fai a capire chi è arrivato prima e chi dopo?

Ricordo che questo è un software artigianale che non vuole competere con i programmi a pagamento che propone il mercato. Viene distribuito così com'è. E' molto elastico e permette di risolvere alcune situazioni particolari ma sicuramente non tutte.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
Grazie per la risposta.
Per sapere chi arriva prima o dopo lo si sa in base alla gente che si mette in fila e arriva in cassa, poi, il numero progressivo della comanda stabilisce l'ordine di arrivo e notifico che non è detto che ci si siede sempre in ordine di arrivo, questo perchè se si liberano due posti non possono sedersi li un gruppo di 6, si siederanno due persone e se anche sono arrivate dopo hanno avuto la possibilità di prendere posto, funziona così nei momenti di congestione. Alternativamente il capo sala gestisce le persone che arrivano ed ha la percezione e la malizia di valutare dove far sedere certe persone in base al flusso in arrivo e quanti sono in procinto di andarsene. Lo stesso quando fa accomodare le persone gli chiede la comanda e a quella assegna il numero del tavolo, ovviamente nel mio ideale gestito da App, altrimenti si fa come si è sempre fatto in questi decenni, si stampano le comande direttamente in cassa mettendo la medesima stampante in tutti i reparti ed al cliente viene consegnata la sua copia, la comanda bar, la comanda cucina e la comanda rosticceria, il capo commessa passa per i tavoli, raccoglie le comande e ci scrive sopra il tavolo e porta i fascicoli settimanali nei vari reparti.
Giustamente sono ben conscio del fatto che il software è nato per uno scopo di aiuto a tutti noi, il mio commento/domanda era solo per capire se esisteva una possibilità di sviluppo.
Buona giornata e grazie per avermi risposto.
0 voti
Anche da me funzionava più o meno così nel 2013. La gente faceva la coda per ordinare (senza tavolo), si sedeva e mi portava (o la andavo a prendere io) la comanda con il numero del tavolo. Non so come siete organizzati voi ma io diventavo matto.

Dall'anno dopo ho cambiato le regole. Abbiamo appiccicato dappertutto cartelli con l'indicazione che prima di ordinare bisognava avere il numero del tavolo e la gente si è abituata. Seguo direttamente 3 sagre e, indirettamente, altre 4 e fanno tutti così. Nessun problema. La gente arriva, si trova il tavolo (oppure aspetta che si liberi), fa l'ordine e si siede a mangiare. Non c'è più nessuno che fa girare fogli per i tavoli.

Ciao.

Mauro
risposta inviata da (42.2k punti)
...