Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Sto sviluppando il listino per la festa dell'oratorio. Per la "piadineria" vorrei che il cliente decidesse già in cassa gli ingredienti da inserire ho quindi optato per la funzione di specifica degli ingredienti.

Il prezzo della piadina però vorrebbero tenerlo fisso (su 3 scaglioni) quindi servirebbe che gli ingredienti (solo in quel caso) fossero valorizzati a zero.

Si potrebbe, secondo te inserire una spunta ( tipo quella di obbligatorio) per fare in modo che gli ingredienti con spuntati non vengano valorizzati come prezzo ma solo come quantità ( per scaricare il magazzino)
correlato alla risposta per: ingredienti opzionali
quesito posto da (270 punti)

3 Risposte

0 voti
Si, secondo me si può fare. Alla sagra di San Martino, lo scorso novembre ho fatto qualcosa di simile con i panini.

Prova ad elencare un listino tipo con ingredienti obbligatori e facoltativi. Vediamo poi insieme come inserirlo.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
Io oggi ho risolto con un "accorcchio"
Ho creato una doppia lista si ingredienti (i.e cipolla e Cipolla) la prima a prezzo zero, la seconda costa 0,5€.
La prima la metto come ingrediente delle piadine, ( non prezzata e solo come descrizione) la seconda va a comporre il piatto EXTRA ed è cumulativa.
Il problema è che le giacenze non si scaricano dallo stessi ingrediente.
Servirebbe una modifica che ( pur mettendo tutti ingredienti con prezzo)  dia la possibilità all'utente di stabilire se quell'ingrediente che sto mettendo nella lista ingredienti vada a concorrere o meno alla formazione finale del prezzo dell'articolo composto.
 
Davide
0 voti
La cosa è un pochino complicata ...

Difficile riuscire a gestirla tramite messaggi sul forum. Bisognerebbe essere sul pc e fare qualche prova. Ho capito un pochino quello che devi fare ma mi risulta complicato farmi un'idea generale chiara per riuscire a darti suggerimenti migliori. Il prezzo comunque puoi inserirlo solamente a livello di censimento del singolo ingrediente. Quello che non ricordo è se l'ingrediente obbligatorio aumenta il prezzo della pietanza oppure no. Anche qui bisogna fare delle prove.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
L'ingrediente obbligatorio NON aumenta il prezzo del prodotto composto ma … è obbligatorio ;-)
0 voti
Ho ripreso la sagra di San Martino dove avevo utilizzato una cosa simile.

Nel listino c'erano 4 panini e 4 piadine che costavano 3,50 euro.

SECONDI (non sono riuscito ad inserire l'immagine, immagina che siano i bottoni del programma)

PanSals - PanWurst - PanPorch - PanCrudo - PiadSals - PiadWurst - PiadPorch - PiadCrudo

Poi avevo inserito 3 ingredienti facoltativi generici a pagamento: Verdure a 0,50 euro, Formaggio a 1,00 euro e Tutto a 1,50 euro, e una serie di ingredienti facoltativi gratuiti: cipolla, crauti, peperoni, zucchine, maionese, senape, ketchup.

Quando veniva ordinato il panino apparivano i dettagli. Se il cliente chiedeva delle verdure veniva scelto l'ingrediente verdure (a euro 0,50) e poi si sceglievano le verdure da inserire (cipolla e/o crauti e/o peperoni e/o zucchine). Si poteva poi aggiungere il formaggio a euro 1,00. E le salse che erano gratuite. Nei 50 cent. delle verdure abbiamo visto che metterne 1 o metterne 4 i costi non differivano di molto. Se sceglievano tutte e 4 le verdure la quantità per ciascuna verdura era circa 1/4 (altrimenti non ci stava più niente).

In pratica, per esempio, in cucina arrivava la descrizione "Piadina con verdure, cipolla, crauti, formaggio, senape." costo euro 5,00. Oppure "Piadina con tutto" che costava 5,00 euro. Oppure "Panino con verdure, crauti, zucchine" e costava 4,00 euro (3,50 + 0,50 delle verdure). Ecc.

INGREDIENTI DISPONIBILI (anche qui immagina i bottoni)

Verdure - cipolla - crauti - peperoni - zucchine
Formaggio - Maionese - Ketchup - Senape - Tutto

Insomma, era una cosa che ha funzionato. Qualche volta i cassieri si dimenticavano di battere il bottone "verdure" ma è successo pochissime volte. In quel caso ci rimetti i 50 cent.

Posso capire che si fa fatica a districarsi ma porta pazienza e cerca di fare qualche prova.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
...