Non ti serve sapere se hai già conteggiato o meno il coperto. Tutto dipende da quello che ordina.
Nessun cliente che mi ordina un dolce o un caffé viene conteggiato come coperto (che senso avrebbe?). In questi casi metto sempre il coperto a 0. Non sei obbligato a mettere un valore superiore a 0. Basta che il campo sia numerico.
Se arrivo da te e ti ordino una birra, mi conteggi il coperto? Io, nelle mie sagre, non lo faccio mai. Faccio l'ordine e, sul coperto, metto 0. Se invece mi ordinano una pizza o un primo è chiaro che inserirsco il coperto. L'unico problema, semmai, è quando il cliente ordina un primo e una bevanda e viene in un secondo momento a ordinarti un secondo. Qui non hai nessun'altra possibilità che chiederlo. Ma quante saranno le situazioni simili in una serata? 2? 3? Non credo che un errore di questa entità ti cambi di molto le statistiche.
Non saprei come potrei aiutarti di più. Mi dispiace.
Ciao.
Mauro.