Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Complimenti per le continue implementazioni che superano anche le migliori aspettative.

Ho visto che con il nuovo sistema il cliente, a mezzo cellulare si crea già l'ordinativo che poi viene letto alla cassa, nella creazione dell'ordine viene già mostrato il totale da pagare, tuttavia, quando arriva in cassa il totale è diverso perché il cassiere deve aggiungere l'importo del coperto che non è conteggiato nel preordine e, spesso sorgono discussioni o lamentele. Chiedo se fosse possibile inserire un importo da agganciare al numero dei coperti sia in cassa che in preordine in modo che venga inserita una riga chiamata coperti e venga già visualizzata e conteggiata anche nel preordine in caso di popolamento del campo coperti.

Grazie per la gentile risposta che vorrai darmi e Ti rinnovo i miei complimenti.

Fiera di Grignano Polesine (Rovigo)
quesito posto da (260 punti)

2 Risposte

0 voti

Detto sinceramente, il costo del coperto stride un pochino con quello che dovrebbe essere l'aspetto spartano di una sagra di paese (tavoli da birreria, tovagliette di carta magari con pubblicità, piatti di plastica, ecc). Ci sono anche normative in merito che, in taluni casi, lo vietano. Ne abbiamo parlato più volte.

Sappiamo però che molti di noi lo utilizzano (anche in qualche sagra che seguo io) per arrotondare gli incassi non più floridi come una volta (i costi aumentano per tutti). Magari si giustifica con piatti in ceramica, posate di ferro, ecc. In definitiva, sappiamo che c'è e serve.

Ti prego però di non vedere questa premessa come una critica, mi raccomando. Siamo tutti nella stessa barca.

Torniamo a noi. Come mai il cliente non inserisce il coperto? Dovresti inserirlo come prima pietanza. Magari inserendo una specifica Tipologia (io uso "Coperto e pane" e ci metto tutte quelle voci generiche, ma come prima voce, sempre il "Coperto") E' difficile che non se ne accorga (se poi non se ne vuole accorgere è un altro discorso). Da quello che posso intuire, hai già fatto, o stati facendo, la tua sagra visto che hai rilevato questo problema.

Comunque, allegria, allegria. Emanuele ci sta già lavorando! Speriamo di vederlo già nella versione 2.1.1. Stiamo ancora cercando di capire qual è l'aspetto grafico migliore, come evidenziarlo in stampa e nel tanto richiesto preordine.

Portate pazienza ancora un pochino. I controlli e le verifiche da fare sono molte e noi, durante la giornata, abbiamo tutti il nostro lavoro. Però la sera pensiamo a voi. smiley

Ciao.

Mauro.

risposta inviata da (42.2k punti)
0 voti
Gent.mo Mauro nella ns. sagra utilizziamo tovaglie di stoffa che noleggiamo, inseriamo nel prezzo del coperto il costo del pane che, a richiesta viene reintegrato a volontà senza limiti ed inoltre dobbiamo tenere presente il costo delle posate, sia pure di plastica e del tovagliolo, con queste premesse siamo praticamente costretti ad inserire il prezzo del coperto che di aggira attorno all'euro e mezzo.

Dalla esperienza delle sagre passate vedo che solitamente il cliente "dimentica" di inserire il coperto e, soprattutto lima il numero inserendo meno persone al tavolo.

Ovviamente non vogliamo penalizzare nessuno, però il costo dobbiamo recuperarlo altrimenti l'utile proveniente dalla fiera ed utilizzato dalla Polisportiva per pagare iscrizioni alle competizioni agonistiche, manutenzione di un paio di mezzi per accompagnare gli atleti minorenni ecc. non sarebbero sufficienti.

Sappiamo tutti che le sagre on ingrassano mai nessuno ma tutto il ricavato va a scopo benefico e questo lo sa anche chi viene a mangiare allo stand, solo che a volte viene dimenticato lo scopo benefico e si cerca di spendere meno possibile,

In questa ottica ed essendo ormai da tanti anni alla cassa mi rendo conto delle problematiche che non sto qui a raccontare ma ci sono situazioni che andrebbero conosciute per capire l'animo umano.

Mi scuso per la lunga spiegazione e Vi ringrazio di cuore per l'impegno gratuito che vi prendete nel migliorare un già meraviglioso progetto.

Vi saluto tutti ammirando la Vs. disponibilità.
risposta inviata da (260 punti)
...