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Pongo un problema che si è evidenziato ieri sera durante la nostra sagra.

Ad un certo punto della serata i pizzaioli mi hanno detto di essere rimasti con 15 pizze soltanto. Ho pensato di inserirle nelle scorte di magazzino ma essendo diverse le pizze a listino, non mi è stato possibile gestirle in nessun modo (ho semplicemente avvisato i cassieri che sono andata a scalare le pizze da un foglio).

Mi chiedo se non sarebbe possibile attivare un contatore di secondo livello abbinato alle tipologie (che potrebbe essere la scelta più semplice anche se attivabile solo sulle pizze) che azzerasse tutte le quantità di quella tipologia all'esaurimento della scorta di quella tipologia oppure pensare un sistema di raggruppamento delle pietanze per categorie. In pratica, nella tabella di ogni pietanza ci dovrebbero essere 1 o 2 (forse 2 sarebbe meglio) categorie (nuova tabella). Ad esempio, i bigoli al ragù putrebbero appartenere alla categoria1 Bigoli e alla categoria2 Ragù. In questo modo si potrebbe gestire il magazzino, oltre delle pietanze, anche delle categorie, Si potrebbe inserire a inizio serata che ho disponibili 50 porzioni di ragù (indipendentemente dal tipo di pasta che si usa) oppure 100 porzioni di bigoli (indipendentemente dal condimento che si usa). Le pizze potrebbero chiaramente far parte della categoria Pizze. Capisco che i controlli sul magazzino verrebbero triplicati ma il risultato sarebbe eccellente!

Ciao.

Mauro.
quesito posto da (42.2k punti)

6 Risposte

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Se gli articoli avessero un la possibilità di creare una parentela, si prende la margherita come base e le altre pizze come figlie.

In questo modo l'altricolo figlio deve fare un doppo confronto e riportare solamente il valore più basso dei due.

quindi se abbiamo solo 10 basi pizza impostiamo 10 su margherita, se abbiamo solamento 20 condimenti per capricciosa settiamo 20 su capricciosa.

 

Davide
risposta inviata da (590 punti)
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Ho qualche dubbio sulla possibilità realizzativa della tua proposta. Ritengo essenziale rimanere il più possibile sulla semplicità (sia per chi realizza il software, sia per chi lo utilizza).

Innanzi tutto il nome. Categoria non mi sembra molto azzeccato perchè può generare confuzione con tipologia. Io proporrei Gruppo Alimentare.

Pensavo ad una nuova tabella di gruppi alimentari (spaghetti, lasagne, ragù, pomodoro, pizza, ecc.). quando censisco l'alimento devo anche poter inserire il gruppo (o i gruppi, visto che l'ideale per coprire la griglia sarebbe 2 gruppi) alimentare. Nelle giacenze dovrebbero apparire, oltre alle pietanze, anche i gruppi alimentari. In questo modo potrei inserire che mi rimandono 30 pizze. Qualsiasi pizza io inserisco nell'ordine, è abbinata al gruppo alimentare pizze e scalerà il contatore delle giacenze delle pizze di 1. L'attuale controllo sulla pietanza non deve però essere perso (basta non toglierlo) in quanto potrei avere funghi porcini solo per 10 pizze (anche se ho 100 basi).

Per fare un esempio un po' più complicato delle pizze, io penso al mio listino dove ho 3 tipi di pasta (gnocchi, lasagne e spaghetti) e 5 tipi di sugo (Ragù, pomodoro, burro, sarde e mediterranea). Si tratta di una griglia di 15 primi. Ogni piatto apparterebbe a 2 gruppi. Es. gli spaghetti alle Sarde apparterebbero al gruppo1 spaghetti e al gruppo2 Sarde. In questo modo potrei scrivere in magazzino che mi rimangono 10 porzioni di condimento Sarde (indipendentemente dal tipo di pasta) o spaghetti per 15 porzioni (indipendentemente dal sugo).

Cosa ne pensate?

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
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La mia soluzione a livello programmazione penso sia a più semplice,

solitamente per gestire queste cose bisognerebbe avere una lista di materie prime ed una di prodotti finiti che nel nostro caso sono gli Articoli, poi ad ogni articolo si associano tutte le materie prime per produrlo.

Io ho proposto una versione semplificata utilizzando gli articoli come matrie prime e ti assicuro che che non è complicatissimo da implementare.
risposta inviata da (590 punti)
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Ho capito chiaramente la gestione del magazzino che hai esposto. Sarebbe la gestione ideale ma per le nostre sagre potrebbe essere un po' eccessiva. Noi non abbiamo una reale necessità di gestione magazzino come potrebbe avere un ristorante, a noi basta sapere, e solo in qualche caso, quanti alimenti abbiamo a disposizione per la singola serata.

Probabilmente la versione semplificata che hai suggerito può essere un'alternativa altrettanto valida. Vediamo se Emanuele ha voglia di prendere in carico i nostri suggerimenti.

Il mio problema reale sarebbe principalmente sulle pizze. Questa sera, per esempio, da noi sono state preparate 97 palline per la pizza ma non ho la possibilità di inserire questo conteggio perchè le pizze sono di diverso tipo (non posso certo metterne 10 per tipo!!). Probabilmente mi farò una query da eseguire ogni tanto oppure me le segno e le conto.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
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Buonasera,
Sono un nuovo utente e sono alla ricerca di un programma che mi risolva proprio questo tipo di problema.
non si potrebbe implementare questa nuova versione delle scorte legata ad un opzione im modo da renderla disponibile solo a chi serve mentre per gli altri si continuerebbe a gestire nella maniera classica.

Ciao.

Cristian Romano.
risposta inviata da (160 punti)
Questa (eventuale) gestione del magazzino sarà sicuramente  facoltativa.
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In ogni caso il controllo sul magazzino si attiva solamente se vengono inserite le scorte, altrimenti non viene effettuato nessun controllo. Se verrà implementato potrai comunque decidere se utilizzarlo oppure no.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
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