Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
In amministrazione ordini, nell'elenco degli ordini sono indicati Numero Ordine, Nome Cliente, Totale Pagato, Resto, Totale. Le informazioni relative al Totale Pagato e al Resto io le reputo abbastanza inutili.

Invece sarebbe molto utile sapere il numero del tavolo. Da noi sembra che la gente sappia solo il numero del tavolo per chiedere informazioni sul suo ordine ("Ma si ricorda almeno il nome che ci ha lasciato? Ah ... Mi? No so, ga fato tutto me mojere - Ah! Io? Non so, ha fatto tutto mia moglie)". E a me tocca scorrere tutti gli ordini per cercare il numero del tavolo di cui mi chiedono informazioni!!!!

Avere questa informazione sull'elenco sarebbe molto utile (anche senza togliere gli importi che ho indicato).

Ciao.

Mauro.
quesito posto da (42.2k punti)
modificato da

3 Risposte

0 voti
Ho risolto, almeno in parte, questo problema (ciò non toglie che sarebbe comodo avere il numero tavolo nell'elenco ordini).

Ho scoperto che esiste un software che gira su android che permette di effettuare query su PostgreSQL. L'app si chiama "TabSQL Postgres Lite". E' completamente gratuita e, una volta collegati al DB, è possibile effettuare query tipo "select * from ordine" e avere tutti gli ordini sullo smartphone. E' possibile inserire filtri con l'istruzione WHERE. Io ho provato questa query:

select * from ordini where data = '2014-09-28' and progressivo > 26 (quest'ultima condizione serve per scartare i tavoli già serviti e avere sempre in evidenza quelli da gestire).

In questo modo posso avere sempre sotto controllo la situazione degli ordini.

C'è però un problema. Per ridurre la quantità di dati esposti, ho tentato di estrarre solo numero tavolo, ordine, cliente e ora. Purtroppo il campo numeroTavolo contiene un carattere maiuscolo che TabSQL Postgres Lite non è in grado di gestire, neppure mettendolo tra doppi apici.

A questo punto ho scoperto Connect2SQL che invece gestisce correttamente i doppi apici ma graficamente non è bello quanto TabSQL: Ho anche scritto agli autori di TabSQL per segnalare il bug. Speriamo in una nuova release.

Un'altra soluzione sarebbe rinominare il campo e metterlo tutto in minuscolo ma non so se Emanuele prenda in considerazione questa richiesta.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
0 voti
Grazie del suggerimento. Me lo segno.
risposta inviata da (15.1k punti)
+2 voti

Ho trovato una soluzione alternativa altrettanto valida (che funziona però con il doppio apice). L'App si chiama BB-SQL e permette di fare query direttamente sul nostro DB PostgreSQL (che consiglio sempre di utilizzare anche se si lavora con un solo PC in locale).

L'utilizzo è abbastanza semplice ed il risultato mi sembra eccellente visto che funziona su qualsiasi Tablet o Smartphone Android (non so se esiste anche le versione Apple).

Andiamo ad iniziare. Dopo aver installato l'App è necessario configurare la connessione al DB (vedi anche collage di immagini che ho preparato):
- Label: è un nome che vogliamo assegnare alla connessione. Normalmente si può utilizzare "Sagra" (io che gestisco 2 manifestazioni uso i nomi dei 2 DB ma potrei anche usare i nomi delle 2 sagre).
- Driver: nel nostro caso dobbiamo selezionare PostgreSQL
- Username e password: se avete seguito i consigli di Emanuele per l'installazione di PostgreSQL dovrebbero essere "sagra" e "sagra" (altrimenti utilizzate i vostri).
- Host: è l'indirizzo IP del PC dove avete installato PostgreSQL
- Port: mettete fisso 5432
- Catalog\Database: è il nome del DB. Con l'installazione standard il nome dovrebbe essere "sagra".
- Salvate!

A questo punto, selezionando la connessione si passa alla pagina delle query. Inserire le query separate da una riga. Per eseguirle, tappando sulla query per qualche istante appare il comando "execute", tappando nuovamente su "execute" la query viene eseguita e non dovete far altro che godervi il risultato. Unico neo, appaiono solamente le prime 50 righe ma con i filtri appropriati non dovrebbe essere un problema trovare quello che vi interessa. Se avete bisogno di una mano per costruire le query che vi interessano, scrivete e chiedete.

Nel collage di immagini vedete la sequenza delle varie schermate e il risultato un orizzontale e verticale.

Se apprezzate l'idea datemi un + così mi posso rendere conto se la cosa è interessante oppure no.

Ciao.

Mauro.

risposta inviata da (42.2k punti)
Devo provare assolutamente!!!!
Ho installato BB-SQL con lo scopo di interrogare gli ordini attivi.
Non riesco però a collegarmi al database Postgrsql, mi da "Il tentativo di connesione è scaduto..."
Avviene malgrado abbia dato un indirizzo statico al PC (lavora in WiFi).
Utilizzo un router Netgear DGN2200, da cos'altro può dipendere? Manca qualche altro settaggio?
Avete qualche consiglio?

Grazie, Antonio.
Nei prossimi 2/3 giorni sono un po' preso da mille cose ma poi rifaccio una prova con il mio sistema. Secondo me è solo un problema di parametri di connessione ma non vorrei mai che, da un anno a questa parte, abbiano cambiato qualcosa nell'App. Io, a dire il vero, dopo quelle prove non l'ho più usata.
Puoi anche contattarmi alla mail mrsmyle su gmail (spero sia chiara).
Ciao.
Mauro.
Problema risolto!
La porta 5432 non dialogava a causa dei blocchi nel Firewall.
Dopo aver dato i permessi alla porta tutto funziona.

Antonio
Ottimo Antonio, avevo fatto qualche prova in questi giorni ma non avevo rilevato problemi.
Complimenti per aver risolto da solo.
Ciao.
Mauro.
...