Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Dobbiamo gestire due casse per il ristorante della nostra festa paesana, ma non abbiamo possibilità di mettere in rete i due computer, quindi ci uscirebbero 2 ordini con lo stesso numero progressivo e questo creerebbe sicuramente dei problemi nella cucina avendo ordini con doppi numeri. Ci chiedevamo per ovviare a ciò se è possibile far uscire su una cassa solo numeri pari e sull'altra numeri dispari? Altrimenti potete suggerirci un alternativa?

Grazie mille
quesito posto da (120 punti)

2 Risposte

0 voti
Complicato, molto complicato. Il programma è nato per andare in rete. Non capisco come non sia possibile prendere anche un piccolo router da 20 euro e risolvere il problema. Anche se sono distanti, prendi una matassa da 100 mt di cavo LAN e li colleghi. Considera che, senza rete, ogni modifica va fatta sempre 2 volte.

Non è neppure possibile far uscire numeri pari o numeri dispari separati. Comunque, se hai voglia di smanettare e fare qualche prova, mi viene solo da consigliarti di fare un primo ordine fittizio dalla seconda cassa e poi entrare nel DB e modificare il numero dell'ordine da 1 a 1001. In questo modo gli ordini successivi dovrebbero uscire tutti con numerazione dal 1001 in poi. Non so bene se funziona, bisognerebbe fare qualche prova, soprattutto per capire se, con questa modifica, non si destabilizza tutto il sistema.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
Capisco...
un paio di domande visto che nessuno nella nostra associazione è molto ''tecnologico'', non abbiamo né internet né wi-fi dove operiamo, possiamo lo stesso mettere in rete i due pc?
Altro problema... i pc che utilizziamo non sono sempre gli stessi, ogni volontario porta il suo...immagino che questo crei ulteriori problemi?!?
Infine se riuscissimo a mettere in rete i due pc, è possibile utilizzare sia una sola che due stampanti per ciascun pc?
Scusami per la banalità delle domande...
Mauro, io su una sagra ho visto fare così, hanno modificato la stampa su ogni pc anteponendo al n. di ordine la lettera "A" su un pc e la lettera "B" sull'altro pc.
In questo modo le numerazioni sugli scontrini sono A1, A2, A3.... sulla prima cassa e B1, B2, B3 ... ecc. sulla seconda.
Dal layout della stampa il programma in uso era sicuramente il vostro.
Un po' spartano ma funziona, e abbastanza semplice da realizzare anche per un "non tecnico" che abbia un po' di dimestichezza ... basta saper usare notepad.
Non so se puo' essere la soluzione per elenagorini ma puo' essere un idea.
Ciao !!
Stefano
Certo Stefano, anche questa è una soluzione perfettamente funzionale.
In fondo l'elasticità del programma porta davvero ad adottare le soluzioni più disparate.
Grazie per la segnalazione. La terrò a mente.
Ciao.
Mauro.
0 voti
Si, non è assolutamente un problema. Dovete solo acquistare un router e vi fate una piccola rete locale. Io uso questo: TP-Link TL-WR841N N300. Sul router puoi collegare fino a 4 PC via cavo e quanti altri ne vuoi via wifi.

Internet non serve.

Non è un problema se usate PC diversi, basta che non li cambiate ogni sera. L'unico PC un pochino più importante è quello principale dove installate il database. Su tutti gli altri devi solo installare il programma.

Una volta che hai impostato la rete puoi usare quante stampanti vuoi. Il mio consiglio però è di cercare qualcuno che vi aiuti almeno nella prima configurazione.. E' un po' complicato farlo dal forum. Il manuale del programma dovrebbe aiutarvi abbastanza.

Se serve però, siamo qui.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
...