Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Buongiorno,
Innanzitutto faccio i complimenti per il progetto, molto valido, semplice e con grandi potenzialità.

Ho provato il software in quanto sto scegliendo quello piu adatto alle mie esigenze, e ho rilevato alcune complessita/variazioni soprattutto nell'uso con dispositivi touch.

Vorrei quindi elencare alcuni appunti di cui sarebbe interessante valutarne la fattibilità:

------------------------------------------------------------

Per le problematiche di utilizzo del touchscreen:

- su click cliente far comparire tastiera per inserimento nome
- su click coperti far comparire tastierino numerico
- su click tavolo far comparire tastierino numerico.
- sostituire i checkbox con bottoni (asporto, cassa veloce, menu omaggio), diventa difficile il click con touchscreen (magari che rimangano cliccati per indicare l'attivazione o che abbiano un indicatore luminoso o testuale)

Per le problematiche di totale incassi:
- Rimozione della voce totale serata in pagina ordini, la stessa dovrebbe comparire solo in amministrazione, non alla persona addetta alla cassa.

Per la problematica di gestione ordini complessi:
- aggiunta di bottone con funzione varianti per l'ordine (inserite in listinio)

Per la problematica di gestione di listini complessi:

- visualizzare voci complete bottoni del menu, non le abbreviazioni

Per le problematiche di stampa:

- personalizzazioni stampanti  ( non visualizzo dove assegnare al reparto la stampante, anche se leggevo nel presente forum qualcosa a riguardo di un file .ini, proverò a verificare ma sarebbe comodo un menu dove assegnare al reparto creato la stampante desiderata)

- Aggiunta supporto per stampa su rotolo termico 80mm

- Aggiunta possibilità personalizzazione delle stampe copia cliente dell'ordine (logo evento in alto personalizzabile e logo a fondo scontrino per sponsor personalizzabile) (potrebbe essere comodo personalizzare l'intero report oppure predisporre il report di stampa con la ricerca di due file jpeg per evento e sponsor dove, se non trovati, viene stampato la normale ricevuta con elenco mentre, se trovati, vengono utilizzati)

---------------------------------

Visualizzazioni monitor:

Non ho provato questa funzione, ma ho visto che c'è una sezione webserver con monitor cucina, ordini ecc...

- Sarebbe possibile, per la cucina, far visualizzare le comande su un monitor, ma avere una sezione "cucina" o un plugin aggiuntivo "cucina", dove possano spuntare le comande eseguite, in modo che questa scompaia poi da monitor? essendo lontane dalla postazione cassa generalmente non sono gestibili dalla cassa stessa gli andamenti delle comande
 

Resto in attesa di un cortese riscontro in merito, ovviamente disponibile a contribuire sia come test / programmazione se necessiario sia come donazione concordata.

Cordiali Saluti

Stefano
quesito posto da (140 punti)

1 Risposta

0 voti
Uuuuu, intervento lunghissimo. Vediamo di rispondere un po' alla volta.

Prima di tutto penso che tu non abbia letto a fondo il manuale. Alcune risposte le trovi lì.

Touch screen: la maggior parte delle sagre non utilizza computer Touchscreen, troppo costosi. E anche chi li ha, usa la tastiera. Il software non è nato per lavorare su Touchscreen. Per arrivare a questo sarebbe necessaria una rivisitazione completa che, in questo momento, non ci sentiamo di fare. Per il futuro, non si sa mai.

Totale incassi: si può nascondere dal menù di configurazione ma non perchè non li veda il cassiere ma perchè non ci sembrava corretto che eventuali clienti che facessero il giro del bancone vedessero i totali della sagra. I cassieri, normalmente, sono anche coloro che poi fanno i conti alla sera. Non capisco perchè non dovrebbero vedere i totali.

Bottone con funzione varianti: ci sono già le note per singole pietanze. Non mi è chiaro esattamente cosa mancherebbe.

Voci complete bottoni del menu: appaiono già, basta passare sopra il bottone con il mouse. E' stato previsto appositamente così altrimenti i bottoni non ci starebbero.

Personalizzazioni stampanti: per assegnare la stampante al reparto basta andare nel file di configurazione sezione stampanti.

Stampa su rotolo termico 80mm: funziona già perfettamente in moltissime sagre.

Possibilità personalizzazione delle stampe: già tutto previsto. Basta entrare nella cartella c:\sagra\stampe e modificare opportunamente i file HTML.

Visualizzazioni monitor: anche qui è già tutto previsto. Basta andare nella funzione "Avanzamento stato ordini" per spuntare le comande eseguite utilizzando gli appositi codici a barre. Tutte le istruzioni sul manuale.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
...