Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Sono appena riuscito a mettere il "rete" i due computer, ma solamente appena il computer Server gli ho cambiato la stringa per metterlo in rete e non più in locale, mi ha completamente cancellato tutto il listino (di conseguenza non si nota nulla nell'altro PC)...e se ovviamente creo un listino veloce funziona su entrambi i PC..
Avendo un mio backup del listino, provo dal PC server ad effettuare il ripristino, ma lasciandolo lì anche 10/15 minuti è in continuo "Elaborazione in corso ..." e non lo carica...
Se creo un listino con 3/4 pietanze riesce a caricarlo velocemente..come mai ??
Cosa posso fare ?? Perché avevo già creato tutto il listino e riscriverlo tutto nuovamente mi sarebbe una perdita di tempo....che ovviamente se devo fare, lo rifarei, ma vorrei evitare  :D
Grazie  :)
quesito posto da (400 punti)

2 Risposte

0 voti
Aspetta, c'è qualcosa che non mi quadra. Il computer server lavora SEMPRE in locale. Sono gli altri PC (client) che si connettono al Server.

Scrivimi le varie stringhe di connessione che vediamo cosa c'è che non va.

Poi passiamo al listino. Se lo hai salvato completamente, lo puoi sicuramente restorare. Dal problema che mi segnali mi viene il dubbio che il DB non sia completamente vuoto.

Facciamo un passo alla volta.

Fammi sapere che tipo di DB usi (Postgre oppure SQLite) e le stringhe di connessione che hai sul server e sul client.

Poi vediamo come proseguire.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
modificato da
Vedo di rispondere in modo efficiente partendo dal principio (sarà un po' lunghino)..

Già ieri sera mi sono accorto di un mio errore: ho collegato i due Pc con un semplice cavo, ma entrambi erano connessi via Wi-Fi alla rete di casa, e appena disabilito il la connessione dati, non riesco più a connettermi con il Cliente; ma qui è stato un mio errore, dove oggi vedo di provare ad utilizzare un vecchio modem per poter creare una connessione Offline perché possano comunicare..o almeno ci provo..

Seguendo le istruzioni del manuale, ho installato "postgresql" e dopo la procedura, dalla pagina che si era aperta dal browser non ho più fatto nulla (intendo dopo aver creato account e db); pensavo si dovesse inserire lì il db...
Quindi dopo aver creato con il "postgresql" il database sono andato sul file "SAGRA.INI" dove ho inserito la mia stringa
database_url = postgresql://adminsagra:*********@localhost:5432/SagraLissaro
Poi sono andato a modificare il file "PG_HBA.CONFIG" aggiungendo la stringa
host    SagraLissaro    adminsagra    192.168.0.0/16        md5
Ed infine sono andato a controllare se nel file "POSTGRESQL.CONFIG" ci fosse la stringa che c'era nel manuale
https://i.postimg.cc/52135Dc7/Immagine.png
Dopo aver fatto tutto questo, entrando nel programma dal Pc server (che prima aveva tutto il suo listino pronto) me lo ha completamente cancellato (anche le tipologie) come se dovessi ripartire da zero; ho quindi pensato di effettuare il ripristino, quindi da un secondo pc dove possiedo tutto il listino mi sono fatto il backup e ho cercato di effettuare il ripristino, ma lasciandolo anche 15miunti, restava sempre su "Elaborazione in corso ..." e per chiudere il programma dovevo usare il Task Manager..

(  ovviamente nel server Client avevo messo questa stringa sul file "SAGRA.INI"
database_url = postgresql://adminsagra:********@192.168.1.8:5432/SagraLissaro   )


Questo è il quanto: perché i due pc ora da Offline non si comunicano vedo di risolvere in qualche modo, ma principalmente quello che non capivo, è come mai mi è sparito tutto il database dal pc server, e non riesca a recuperarlo..
Grazie per l'aiuto che mi verrà fornito..
0 voti
Ok, cerchiamo di fare un passo alla volta.

Per il momento lascia perdere la rete e concentriamoci sul PC server per recuperare il listino che avevi inserito.

Se avevi solo installato il programma ed eseguito senza aver toccato il file sagra.ini, in automatico dovresti aver creato il DB database.db dentro la cartella c:\sagra. Probabilmente il listino è lì dentro.

Ripristina perciò la stringa di connessione sul file sagra.ini:
database_url=sqlite:///C:\\sagra\\database.db?check_same_thread=False
e vedi se il listino che avevi inserito è lì.

Se lo trovi fai pure un altro backup. Non vorrrei che il precedente non abbia funzionato correttamente (anche se sarebbe molto strano perché non abbiamo ricevuto nessun altra segnalazione).

Se invece sei sicuro di non aver mai utilizzato SQLite, cerchiamo un'altra soluzione.

Sto cercando di capire perchè non ti fa correttamente la restore del listino e rimane "Elaborazione in corso ...".

Controlla di non aver fatto un backup con una release del programma e il ripristino con un'altra (c'è un'incompatibilità tra la versione 2.0.7 e la 2.1.0 del programma).

Prima di fare il ripristino, cancella sempre e ricrea il DB su Postgresql.

Controlla eventuali segnalazioni che appaiono sul file log.log nella cartella c:\sagra.

Se ancora non riesci a recuperarlo puoi provare ad inviarmi il backup a mrsmyle su gmail (spero sia chiaro).

Dopo aver recuperato il listino, vediamo di approfondire i problemi della rete.

Fammi sapere gli sviluppi e porta pazienza se non sono rapido con le risposte ma in questi giorni sono sotto sagra anch'io.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
...