Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Buongiorno,

per caso è possibile impostare un prezzo del coperto e quando nell'ordine vado ad inserire sopra il numero dei coperti mi calcoli automaticamente il costo dei coperti

 

grazie mille
quesito posto da

1 Risposta

0 voti
Io lo faccio in una delle sagre che seguo ma si fa in maniera diversa.

Devi inserire una tipologia denominata "PANE E COPERTO" (non flaggare nessuna stampa).

Poi vai nel listino e inserisci una pietanza denominata "PANE E COPERTO" abbinata alla tipologia "PANE E COPERTO" dandogli un prezzo (es. 0,50 euro).

Se ti scarichi poi le stampe di Luca Peselli e Gianluca Antognetti è già prevista la gestione di questo parametro. In pratica legge il numero dei coperti non dal campo coperti ma dalla somma delle voci "PANE E COPERTO" che hai inserito. Poi puoi adattarle per far apparire la voce "PANE E COPERTO" solo sulla copia cliente mentre sulle altre copie appare semplicemente il numero dei coperti presi dalla somma delle voci.

Se sono stato poco chiaro scrivimi che inserisco qualche esempio.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
La richiesta posta in questa domanda non è malvagia, considerato che in molte sagre c'è il coperto (che sia il semplice costo di servizio, o comprenda anche il pane). Potrebbe essere interessante sviluppare questa cosa ad es. avendo la possibilità di configurare dalle impostazioni il costo del coperto e come chiesto nella domanda fare in modo che calcoli direttamente la spesa, se poi apparisse anche una riga nell'ordine con scritto "coperti - 3 - prezzo unit - prezzo totale", sono sicuro che non farebbe assolutamente brutta figura. Dico questo perchè essendo il programma piuttosto completo (probabilmente lo testerò a novembre in una sagra) e quindi ci si chiede perchè dover aggiungere il pulsante portata (coperto) quando c'è già la casella compilabile in alto.

Sono previste evoluzioni in questo senso? Grazie dell'attenzione.
...