Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Noi solitamante aprimo le casse alle 18:30 e le chiudiamo alle 01:00 circa,

se non ho capito male non è possibile avere una chiusura di giornata ogni giorno inquanto la giornata è inserita solo come data e non ora.

E' possibile ovviare a questo problema?

Altrimeti le statistiche si devono fare solo direttamente dal db e quindi rinunciare a quelle già preelaborate a fine serata.

 

Davide
quesito posto da (590 punti)

4 Risposte

0 voti
Non è proprio corretto quello che dici.

Il problema risiede solamente nella numerazione degli ordini. In pratica, dopo la mezzanotte riprende a numerare gli ordini dal n. 1.
Se invece guardi le statistiche, tutti gli ordini fatti in una serata, compresi quelli fatti dopo la mezzanotte, cadono sotto la stessa data contabile.

Provo a spiegare con un esempio:
Apertura cassa ore 18:30 di venerdì 14/11
Dalle 18:30 in poi gli ordini assumono una numerazione progressiva da 1 a n.
Dopo la mezzanotte la numerazione riparte da 1 a 10 (facciamo che hai fatto altri 10 ordini).
Poi chiudi la cassa alle ore 1:00 di sabato 15/11.
Nelle statistiche vedrai tutti gli ordini (compresi quelli fatti dopo la mezzanotte) sul 14/11.

Apertura cassa ore 18:30 di sabato 15/11
Dalle 18:30 in poi gli ordini assumono una numerazione progressiva da 11 (i primi 10 li ha già registrati) a n.
Dopo la mezzanotte la numerazione riparte da 1 a 5 (facciamo che fai altri 5 ordini).
Poi chiudi la cassa alle ore 1:00 di domenica 16/11.
Nelle statistiche vedrai tutti gli ordini (compresi quelli fatti dopo la mezzanotte) sul 15/11.

Se invece vai sulla lista ordini, qui non vai per data apertura cassa ma per data effettiva, per cui il 14/11 vedrai tutti gli ordini fatti fino a mezzanotte mentre sul 15/11 vedrai gli ordini fatti da mezzanotte all'1:00 e quelli poi fatti la sera del 15/11 dalle 18:30 a mezzanotte.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Se vuoi ovviare però anche al problema della visualizzazione puoi usare un piccolo trucchetto. Sposta tutti gli orari degli orologi dei PC indietro di 2 ore. Gli ordini avranno un orario anticipato di 2 ore ma te li troveresti tutti nella stessa giornata.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
0 voti
Quello che ha detto Mauro è corretto ma, se non ricordo male, anche il progressivo torna a "1" quando fai un nuovo inizio giorno. Non è alla mezzanotte che il progressivo riparte a uno ma quando fai un nuovo inizio giorno.
risposta inviata da
0 voti

Qunidi se non ho capito male:

  1. il il progressivo si resetta ad ogni apertura giornata,
  2. L'apertura giornata può essere eseguita solamente una volta al giorno, altrimenti viene riaperta la precedente.

Esatto?

risposta inviata da (590 punti)
0 voti
Fatte altre prove questa mattina con più ordini. Effettivamente il progressivo continua a crescere anche dopo la mezzanotte e si resetta con l'apertura di una nuova giornata. Quello che mi ha fatto confusione è la visualizzazione che c'è sulla pagina "Amministrazione ordini" in quanto vedevo un ordine 1 (che era quello del giorno 2) e un ordine 2 (che era quello del giorno 1 fatto dopo la mezzanotte).

Secondo me la visualizzazione che abbiamo in "Amministrazione ordini" dovrebbe essere fatta per data serata (ordini.serata) e non per data ordine (ordini.data). In questo modo si vedrebbero correttamente anche gli ordini fatti dopo la mezzanotte.

Emanuele, visto che potresti decidere di mettere le mani su questa visualizzazione, ti ricordo una mia richiesta di poter vedere, in questo elenco, anche il numero del tavolo.

Ciao.

Mauro.

P.S. l'affermazione 2 di Davide, se non riferita al problema del superamento della mezzanotte, è fondamentalmente corretta.
risposta inviata da (42.2k punti)
Non mi torna del tutto, controlleròe vi faccio sapere.
Emanuele, ho modificato la risposta in corso d'opera. Adesso dovrebbe tornarti di più. Ciao.
...