Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
ciao a tutti
inizio con i dovuti e meritatissimi complimenti a tutto lo staff ed a chi collabora. Probabilmente utilizzerò anche io questo ottimo sistema per la lo stand della mia Parrocchia; non gestirò però le stampe cucina/bar ecc, ma solo le stampe cliente.
Ho un server 2003, su cui ho installato il programma collegato al PostGre installato sulla stessa macchina, con 4 client in terminal server thin client (due alla zona cucina, con una stampante condivisa, due alla zona bar con altra stampante condivisa).
vorrei che ogni client  (o meglio, coppia di casse) stampasse lo scontrino con indicazione della cassa da cui è uscito
Ho provato in vari modi, ma non sono riuscito (se tento di eliminare la cartella c:\sagra per sotituirla nella icona con altra dir es c:\cassa1 o c:\cassa2, il programma non parte neppure.
Probabilmente in client/server non avrei problemi,setterei ogni client con la sua stamapante, facendo gestire ad ogni computer la sua cassa, ma nella mia modalità non riesco.
Sono riuscito ad essere chiaro nella esposizione? Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie in anticipo, a disposizione per eventuali chiarimenti
quesito posto da (120 punti)

2 Risposte

0 voti
Se ho capito bene il tuo problema, puoi utilizzare 2 soluzioni, ambedue modificando i file html della cartella stampe.

La prima inserendo questa stringa (io le ho dopo il numero ordine):

                <!--<tr>
                    <td>Cassiere: {{ordine.cassiere}}</td>
                </tr>-->

Il campo ordine.cassiere è il campo di input che trovi sotto il nome del cliente. L'utilizzo di queste campo, dove puoi scrivere "Antonio - Cassa1" è molto interessante in quanto non si resetta mai quando chiudi un ordine. E' sufficiente inserirlo ad inizio serata e rimane li finché non chiudi il programma.

La seconda soluzione è inserire direttamente nel file HTML di ogni client la stringa della relativa cassa:

                <tr>
                    <td>CASSA 2</td>
                </tr>
 

I file html sono infatti dedicati al singolo client e non sono in rete con il server.

Se non sono stato abbastanza chiaro, fammelo sapere.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
Ciao, Mauro,
grazie per la risposta, avevo provato anche io questa soluzione, che va bene fino ad un certo punto, infatti i miei client non sono computer con hard disk su cui installo una istanza del programma, ma thin client che usano una sessione terminal lanciando l'eseguibile del server (uso questi perchè ho vecchio hardware disponibile con il monitor touch)
c:\programmi\gestione__\exe
collegato alla cartella delle stampe
c:\sagra\stampe\file.html

quindi sono uguali per tutti i client. Proprio oggi ho individuato una soluzione che probabilmente taglia la testa al toro:
la spiego brevemente:

macchina principale server 2003 con servizio terminal server
installato programma e SQL      ip 50

seconda macchina con win7 a cui ho attivato i servizi terminal ip 60
installato programma e punta al SQL del server all'ip 50

due thin client  eseguono il programma dal server
due thin client  eseguono il programma dal win7

le stampanti sono di rete (ip 80 e 90) ogni coppia di client ha la sua

uso la seconda sintassi che mi indichi ed ottengo il risultato.

Grazie per l'interessamento, se mi viene qualche altra idea la condividerò volentieri, di nuovo complimenti per l'ottimo software

p.s. - a quando i tasti colorati?  ;-)
0 voti

Ottimo lavoro. Non avevo capito il tipo di client che usavi. Credo tu abbia trovato un'ottima soluzione. Io preferisco comunque avere come client dei portatili (uso quelli dei miei figli), mi viene tutto più facile.

Rimango ancora stupito per la versatilità di questo applicativo che si adatta alle situazioni più disparate. Emanuele ha fatto un lavoro veramente splendido.

Per i tasti colorati ne abbiamo parlato più volte ma siamo sempre nelle mani di Emanuele. Io ho trovato una soluzione posizionale (ne parlo a questo link), vedi tu se può aiutarti. Attendiamo comunque con ansia una release che includa questa feature.

Ciao.

Mauro.

risposta inviata da (42.2k punti)
>p.s. - a quando i tasti colorati?  ;-)
ieri sera mi han chiesto quando compaiono le icone sui pulsanti.
Come "il pranzo è servito"
L'icona è un'altra complicanza. Un paio di anni fa ho provato un programma che aveva anche questa funzionalità ma ti garantisco che è molto complicato poi tenerli aggiornati e, dopo un po' abbandoni le icone. Prova a pensare solo ai diversi tipi di primo che può avere una sagra. Con che icona li rappresenteresti? Un pomodoro? Un burro? Una salsiccia? Sto pensando quale icona potrei usare per il nostro sugo alla Mediterranea ... un mare? Mah ... :-)
Comunque i pulsanti colorati sarebbero già un buon traguardo.
Ciao.
Mauro.
...