Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Salve, ho appena conosciuto il Vs. programma, l'ho appena provato e mi piac molto ben fatto, semplice ed intuitivo, l'ho appena provato anche in rete con varie postazioni con listino condiviso ed è eccezzionale. Vedo che le stampe sono gestite in html e fin qui ok basterà personalizzarle per ottimizzare i campi, ma abbiamo il problema che dobbiamo usare delle stampanti Epson TM-T70  ( seriali per i punti cassa ed ethernet per i vari reparti) che usano rotoli continui da 80 millimetri ma non ci tagliano la carta e non riusciamo ad impostare il formato corretto. Vedo dalla Vs. sezione foto che qualcuno sta già usando delle stampanti per comande del genere mi sembra di altra marca ma queste che gestiscono la stampa in rotolo sono già provviste della taglierina per il taglio carta. Potete aiutarmi ? C'è qualcuno di Voi che le sta usando che mi può dare qualche dritta ? Fra un paio di mesi iniziamo con le sagre e vorrei utilizzare questo nuovo programma, Grazie.

Asterix
quesito posto da (230 punti)

1 Risposta

+1 voto
Non conosco le tue stampanti ma provo a darti un consiglio nato da un semplice ragionamento logico (magari è sbagliato ma le buone idee vengono dopo aver scartato tutte quelle sbagliate).

Il comando di taglio, dato da un qualsiasi altro programma è sicuramente una stringa di dati. Dovresti provare a vedere se nel manuale ti indicano qual'è questa stringa ed inserirla all'interno del file html di stampa nella posizione dove ti interessa tagliare. So che è un consiglio molto "volatile" ma non mi viene in mente nient'altro. Se hai il link del manuale, posso provare a darci un'occhiata anch'io per capire se si trova questo comando.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
Grazie Mauro del tuo consiglio, purtroppo niente manuale, potrei analizzare bene come venivano gestite le stampe, ma è un programma in Visusl Basic su database Access..., oggi mi sono prodigato un po' utilizzando le stampe di Luca Peselli e Gianluca Antognetti che hanno messo a disposizione e diciamo che ci sono quasi, impostando la stampante dalla configurazione del gestionestandgastronomico in f.to A6 con tutti i margini a zero, la stampa dei reparti utilizzando le stampanti in rete è praticamente risolta, il problema che devo superare ora è la stampa del cliente perché uso stampanti seriali che prima non usavo il suo driver ma utilizzavo stampante generica di testo ed andava bene, solo dovevo abbassare la velocità 19200 xchè già a 38400 se utilizzavo loghi degli sponsor in scala di grigi a volte si impaperava, se non utilizzavo i loghi a 38400 era anche abbastanza veloce ma prima tagliava il software, ora utilizzando il suo driver ok anche il taglio carta a fine documento, ma il problema ora con questo driver è la velocità seriale che s 19200 è no lenta di più, ma ci siamo quasi. Presumo di doverla reimpostare a 38400 utilizzandola con il suo driver e cercare di eliminare i tempi di attesa prima di stampare.
Appena riesco Vi aggiorno, grazie
Asterix
Salve Ragazzi, scusate il ritardo ma sono indaffarato con altre cose, diciamo che ci siamo quasi del tutto, ora sono riuscito a trovare un driver molto più corretto che mi da molti meno problemi ed è molto più configurabile, ora ho impostato la stamapnte Epson TM-T70 Seriale a 115200 bps prima direttamente nella stampante tramite i suoi dip switch 1-2 1-7 1-8 ad ON si imposta a 115200 bps in modalitù XON/XOFF ed anche sulla porta seriale della sua impostazione driver, poi ho settato i testi non in formato grafico per guadagnare qualche decimo in stampa cosa che devo riattivare se voglio stampare dei loghi molto più grafici.
Quindi la Ethernet dei reparti è una freccia perfetta, mentre per la seriale della cassa resta solo un intervallo di mezzo secondo ogni 4 cm di stampa che mi rallenta di circa 5/7 sec. la stampa del cleinte e di altri 3 secondi la seconda stampa se utilizzo la cassa tipo il bere.
se qualcuno ha qualche idea...grazie in anticipo.
Ciao.
Rispolvero il post per vedere se ci sono novità e se qualcuno per caso ha trovato qualche soluzione.
Nel mio caso la termica è sempre una EPSON ma modello IM-T882 che dovrebbe lavorare solamente in seriale (RS232).
Non no problemi relativi al taglio carta, ma come ad acesasterix la stampa è eterna in quanto ogni riga stampata si ferma per qualche secondo, rendendone improponibile l'utilizzo.
...