Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti

Ciao a tutti.

Qualcuno sa dirmi se è possibile cambiare l'ordinamento delle portate nelle stampe?

Vorrei poter stampare (ad es: sulla stampa per la cucina) le portate di un ordine per Tipologia>Descrizione mentre attualmente mi sembra che nei vari prospetti di stampa di esempio le portate vengano sempre stampate in ordine di inserimento.

Grazie

 

quesito posto da (280 punti)

2 Risposte

0 voti
Le stampe vengono già ordinate per Tipologia (seguendo l'ordine presente nella tabella Tipologie). E' il programma stesso che, durante l'inserimento, provvede ad inserire i piatti nella Tipologia giusta anche se cliccati in momenti diversi (per esempio se selezioni un altro primo dopo aver inserito dei secondi piatti, viene comunque inserito tra i primi piatti e non dopo i secondi).

Non vengono invece ordinati, all'interno della stessa tipologia, per descrizione ma solo sulla base dell'ordine di inserimento.

Volendo, potresti creare delle tipologie specifiche per ordinarli meglio (esempio "Primi di carne", "Primi di pesce", "Secondi di carne", "secondi di pesce", ecc. oppure "Spaghetti", "Lasagne", "Gnocchi", ecc.) e ordinare le tipologie nella relativa tabella di inserimento. Questo sistema, anche se un po' macchinoso dovrebbe permetterti di ottenere quello che stai chiedendo.

Scarica anche i report di Peselli/Antognetti o di Giulia Alban. Sono fatti molto bene e sono più elaborati (con evidenza delle tipologie) di quelli semplici che vengono distribuiti con il programma base.

Prova e facci sapere.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
Ti ringrazio Mauro.

La tua idea è effettivamente buona e non ci avevo pensato.
Non mi preoccupa la macchinosità perchè sarebbe solamente a livello di configurazione e quindi (una tantum).

La tua soluzione però è troppo vincolante perchè impatta in maniera "pesante" sull'interfaccia del caricamento ordini (si creano tanti gruppi) con il conseguente appesantimento della gestione e visualizzazione. Purtroppo nell'interfaccia non abbiamo possibilità di escludere i raggruppamenti (potrebbe essere una bella idea da proporre ad Emanuale).
Mentre risolverebbe il mio problema sulle stampe perchè potrei filtrare ed escludere certe tipologia create solo ai fini dell'ordinamento.

Grazie
Max
Per una delle prossime versioni potrei permettere di ordinare per descrizione all'interno di ogni raggruppamento. Potrebbe andarti bene ?
Grazie Emanuele.
Andrebbe benissimo perchè credo faciliterebbe le situazioni come la nostra dove con la stampa della cucina prepariamo i vassoi con le portate e quindi diventa più facile per l'operatore farsi preparare le pietanze.
Ripensandoci una soluzione ancora migliore sarebbe quella di stampare per "posizione" della tabella articoli (cioè il Listino). In questa maniera lasci l'utente autonomo nel decidere l'ordinamento, in quanto hai già dato la possibilità nel listino (così come nella tipologia) di modificare la posizione della portata nel listino.
In effetti agendo nella posizione delle Tipologie e nella posizione del listino l'utente del programma ha la possibilità di decidere la visualizzazione delle pietanze nella finestra degli ordini. Questa struttura:
- Tipologia (ordinate per posizione)
- Articoli/Portate (ordinate per posizione)
dal mio punto di vista dovrebbero essere rispettata ovunque e cioè:
1) Durante il caricamento dell'ordine, dove già la portata viene inserita all'interno della tipologia, potrebbe essere inserita sempre in base alla posizione (con l'accortezza di mantenere il focus sull'ultima riga inserita così che sia rapido effettuare eventuali correzioni di quantità)
2) Durante il caricamento del listino, dove attualmente manca l'ordinamento per tipologia (ovviamente le portate senza tipologia andrebbero ordinate per prime)
3) In tutte le stampe

Ovviamente la mia è solamente un'idea...da valutare.

Grazie per al disponibilità
Max
0 voti
Concordo pienamente sulla pesantezza dell'interfaccia se usi troppe tipologie. Forse bilanciando un po' le tipologie e le pietanze puoi provare a raggiungere un risultato accettabile ... non sarà però molto facile. Puoi solo provare.

L'idea di poter togliere le tipologie è un po' tirata. Normalmente sono molto utili. Lasciamo a Emanuele la valutazione della cosa (magari è una cosa banale e può farla in pochi minuti per la prossima release oppure è una cosa molto complessa e non la vedremo mai ... mah). Può anche essere che Emanuele ci proponga una soluzione diversa che noi non abbiamo pensato. Lui comunque prende sempre nota di tutte le nostre richieste.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
...