Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Buongiorno, vi ringrazio a nome di tutto il mio gruppo per il fantastico programma!!!

Vorrei illustrarvi un problema che riscontriamo nelle feste di paese che facciamo.

Per molto tempo abbiamo usato il programma Fenice SQL che stampava ogni singolo articolo (con la quantità) su un bigliettino (es. costine n.3), ossia non raggruppava per categorie "cucina" ,"bar", ecc come fa invece il vostro programma. Se da un lato era un difetto perchè il cliente aveva in mano tantissimi scontrini con cui recarsi in cucina e al bar, dall'altro aveva il pregio che se, per esempio, compravo all'inizio della cena anche dolce e caffè, si teneva i biglietti fino alla fine del pasto e poi andava a ritirare quelli con i soli biglietti del dolce e del caffè.

Per ora abbiamo "risolto" questo problema trasformando la categoria di stampa "rosticceria" in "dopo cena" (modificando anche html) così da avere un ulteriore scontrino contenente "caffè, amaro, dessert"... ma per la prossima festa ci servono tutte e quattro le categorie.

Giustamente mi dite <<perchè non stampi "caffè" sul biglietto del bar e lo segni a penna che non l'ha ancora preso?>> ... si può fare ma è veramente poco pratico e ad alto rischio di fregature.

Pertanto, oltre a Cucina, Bar, Pizzeria (che usiamo sempre ed è fantastico!) e Rosticceria, potreste aggiungere anche la categoria "dopo pasto" o qualcosa del genere ? O, in alternativa, potete fare in modo che alcuni prodotti possano essere stampati singolarmente cosicchè il cliente possa decidere quando ritirarli al banco ?

Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio per l'attenzione

Complimenti ancora !!!

Alessandro
quesito posto da (180 punti)

4 Risposte

0 voti
Da quello che ci ha già scritto Emanuele in altri post, non sembra molto intenzionato ad aggiungere altri reparti.

Se però posso darti un consiglio, perchè non stampare 2 ordini? Il primo per la cena con i repart standard, un secondo con le aggiunte da inserire in una tipologia a parte che non stampa le copie cucina, bar, ecc. In pratica fai un ordine solo per i dolci o i caffè e il cliente, con la sua copia, si rivolge al relativo reparto per ritirare quanto gli spetta.

E' solo un'idea che mi è venuta al volo. Valuta tu.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
Ciao!
Ti ringrazio per la risposta anche se non so se l'ho capita...mi stai praticamente suggerendo di fare due ordini ossia due stampate, una con tutto e una con i prodotti da prendere più tardi ...ossia poi di fare il conto totale a mente, giusto? Sicuramente fattibile ma poco pratica, se ho capito bene.
Noi usiamo una stampante termica e le stampe sono: Copia per la cassa (ex copia cliente modificata html), cucina, bar, pizzeria, rosticceria (come salamelle che fanno a parte per la marea di gente solo alla festa del patrono) e poi sarebbe stra-comodo un bigliettino "dopo pasto" con dessert e caffè...se non addirittura separati dessert e caffetteria (ma non posso chiedere troppo) !
Ho spiegato nuovamente come facciamo e cosa ci servirebbe non perché penso che non l'abbiate capito ma perché l'ho fatta più breve e schematica
+1 voto
Salve Alessandro,

capisco pienamente il problema, anche noi abbiamo utilizzato vari software di diversa struttura e tutti alla fine avevano lo stesso problema, noi per esempio in questo weekend, oggi che la festa non è aperta solo la sera, ma essendo domenica, lo è tutta la giornata, abbiamo aggiunto con la stampante a Rosticceria le frittelle, in questo modo senza aggiungere una nuova postazione cassa dedicata nello stand delle frittelle, che si trova sempre dentro al tendone pasti, il cliente lo paga subito e la stampante rosticceria in questo caso è sempre la stampante cassa, come facciamo anche x il bere, in sostanza, noi usiamo stampanti termiche in rotolo da 80 mm, ed il cliente si trova che in cassa viene stampato prima lo scontrino cliente, poi pretagliati per il successivo strappo, sia lo scontrino per andare a ritirare il bere che lo scontrino per andare a ritirare la frittella in rosticceria.

A questo proposito, inviterei lo sviluppatore Emmanuele, temporaneamente, semplicemente ad aumentare di almeno un altro paio le stampanti, aggiungendo eventualmente il campo di "gestione nome stampante" x gestirlo meglio in stampa, giusto per facilitare l'operazione, oppure una "Dolciumi" ed una "Stampa Extra" da utilizzare x svariate tipologie di prodotti che a volte possono essere fuori tendone o che il cliente possa andarseli a ritirare anche in un secondo momento.

PS: ieri sera alla nostra "Festa per lo Sport", è stata una serata eccezionale, gran afflusso di persone, il software che in un paio d'ore con due casse in rete è stato veramente tartassato è messo alla prova, ha funzionato benissimo.

Bravo Emmanuele!!!

Complimenti bel lavoro, non ha sbagliato un colpo !!!
risposta inviata da (230 punti)
modificato da
0 voti
Considerando le varie risposte che ha dato Emanuele su questo argomento, io penso che i reparti (o le stampanti) siano codificati a programma. Non esiste una tabella per i reparti per cui, l'aumento dei reparti richiederebbe un'implementazione del codice. E' stato chiesto altre volte ed Emanuele ha recepito la richiesta ma, al momento, non ci ha ancora proposto aggiornamenti in merito.

L'ideale sarebbe intabellare i reparti ma questo richiederebbe sicuramente uno stravolgimento del codice.

Per stampare i prodotti singolarmente, come ho già scritto, l'unico modo che c'è al momento è quello di fare un nuovo ordine.

C'è anche un'altra strada ma è un po' manuale. Per un altro utente abbiamo predisposto una stampa cucina con le pietanze di tutti i reparti suddivisi da una riga per poter essere tagliati. Sono consalpevole che nel tuo caso forse è un po' difficile da applicare ma, se vuoi ti passo il report che ho predisposto. Potresti così suddiverede le categorie che vuoi tenere a parte e dividere il foglio (è tutto da provare, chiaramente).

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
Ciao Mauro, cortesemente potresti inviarmi la stampa cucina con pietanze suddivise da righe? Se ho capito bene, la stampa cucina di cui parli divide anche le pietanze dello stesso tipo? davide.pelizzari (at) gmail (punto) com
0 voti
Ciao Alessandro,

quando scrivi:

"Giustamente mi dite <<perchè non stampi "caffè" sul biglietto del bar e lo segni a penna che non l'ha ancora preso?>> ... si può fare ma è veramente poco pratico e ad alto rischio di fregature."

bè da quanto vedo in giro è una soluzione adottate da varie sagre quella di segnare a penna quello che si è preso.

Comunque, al momento non è possibile fare quanto dici grazie comunque per i suggerimenti.
risposta inviata da (15.1k punti)
Ringrazio tutti per le gentili risposte.
Complimenti sinceri per il programma e la disponibilità!

Alessandro
...