Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Ciao a tutti

E' possibile impostare il costo dell'esportazione in percetuale sul totale dell'ordine?

Usando il programma di Emanuele da svariati anni ho provato a fare alcuni tentativi ma credo non si possa.

Fino ad ora ho utilizzato il costo fisso però a causa dell'alto costo degli involucri di origine vegetale, per essere rispettosi dell'ambiente e ridurre la produzione del rifiuto secco, c'è l'esigenza di spalmare questo costo in base all'ordinato, per avere una misura equa con tutti i clienti.

Ho pensato se fosse stato possibile usare le scontistiche in negativo però il campo permette solo inserimento di cifre numeriche tra 1 e 100.

Grazie mille.

Roberto
quesito posto da (160 punti)

1 Risposta

0 voti
Il consiglio che mi viene di darti è quello di impostare diversi bottoni con il costo di esportazione.

Potresti impostare un bottone da 2 euro, uno da 4, ecc. in maniera da premere quello che si avvicina di più alla percentuale che vuoi raggiungere (es. fino a 10 euro di spesa, 2 euro di asporto, da 11 a 20 euro di spesa, 4 euro di asporto, ecc.).

Oppure puoi inserire un unico bottone da 0,50 euro e premerlo più volte fino al raggiungimento del costo interessato.

L'importante, credo, sia inserire un bel cartello dove spieghi alla gente come vengono imputati questi costi in maniera che nessuno abbia nulla da ridire.

Io uso questo sistema per gli sconti, ho lo sconto da 0,50, da 1 euro, da 2 euro e da 5 euro e li premo tante volte quante mi è necessario.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
Grazie per il suggerimento.
In effetti la tua proposta è la soluzione più pratica che verrà adottata.
Inserirò 5 pulsanti ad importo fisso per esportazione così l'utente premerà una sola volta quello più pertinente in percentuale all'ammontare totale speso...
... sperando che l'operatore al terminale sia abile ed arruolato...

Alla prossima!

Ps: Emanuele passa pure quando vuoi, ormai sai bene dove trovarmi.
...