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Salve.
Per gestire la mia sagra ho creato un sistema composto da un PC Fisso e due Notebook; il PC Fisso ha installato postgresql con il database, e gli altri due si collegano ad esso per la gestione del database. Il tutto funziona a meraviglia, però noto a volte alcuni blocchi e rallentamenti dell'applicazione sui due Notebook client. Mi spiego meglio: sto inserendo un ordine, sto premendo i tasti corrispondenti alle pietanze, ed il sistema si blocca, devo attendere 20-30 secondi e poi riparte tutto correttamente. Escludo il problema relativo alla potenza del PC in quanto sono tutti e tre dual core con 4Gb di Memoria RAM installata. Il Server non ha nessun altro software installato oltre al programma SQL e Gestione Sagre, ho disabilitato anche Windows Firewall; monta Windows 7.

L'unica ipotesi che sono riuscito a darmi è che ci siano dei crolli di banda sulla rete wifi, in quanto i due Notebook sono connessi in WiFi; però mi sembra strano in quanto il router è nuovissimo e distano circa 30 cm da esso.

Qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente?

Grazie mille a tutti e buona giornata
quesito posto da (250 punti)

6 Risposte

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Anch'io uso WiFi e non ho mai avuto problemi di questo tipo. A dire il vero mi capita quando il PC rimane fermo per diversi minuti (15-20-30 minuti) e poi per ripartire lagga un pochino ma poi funziona sempre perfettamente.

La prima prova che ti consiglierei di fare per valutare se si può trattare di rallentamenti di connessione è di collegare i client via cavo e disattivare il WiFi. Se i problemi permangono potrebbe trattarsi del server che fatica a colloquiare via rete.

Considera poi un'altra cosa. Una eventuale caduta di connessione dovrebbe bloccare il programma e richiedere la chiusura e riapertura (potresti simularlo staccando e riattaccando il cavo di rete).

Una volta che hai chiaro cosa succede collegato via cavo puoi passare a WiFi per capire se è un problema che si innesca con questo tipo di connessione oppure no.

Una cosa però è certa. Il programma, anche via rete, è molto leggero, e non dovrebbe avere i problemi di rallentamento che segnali.

In ultimo, quando succedono questi rallentamenti, controlla anche le risorse del PC (Ctrl-Alt-Canc e Gestione attività) per capire se ci sono utilizzi particolarmente intensi di memoria e disco.

Al momento non mi vengono altri suggerimenti da darti. Prova e facci sapere.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
Ciao.
Grazie mille per la risposta velocissima; anche io mi sono stupito di questi blocchi, in quanto vedo che il programma è molto leggero e veloce. Purtroppo a me qui blocchi che dici tu capitano anche mentre sto usando il programma in modo continuativo. Oggi pomeriggio effettuerò delle prove sulla rete. Ho monitorato l'utilizzo delle risorse mediante il gestore attività, e no, nessuna anomalia o utilizzo delle risorse. Eventualmente proverò a sostituire il PC che fa da server, non vorrei fosse lui la causa.
Se vi dovessero venire altre idee suggerite pure :) Graziee
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Prova a verificare sui portatili, che windows non mandi in modalità risparmio energetico la scheda wifi, disattivandola dopo un periodo di inattività.

http://www.mobilityweb.net/2013/02/scheda-di-rete-wi-fi-come-disabilitare-la-funzione-risparmio-energetico-su-windows-8/

Vale anche per Win10

Davide

risposta inviata da (280 punti)
Ciao.
Grazie mille anche a te David per il suggerimento; oggi pomeriggio applico anche questo accorgimento; speriamo funzioni.

Grazie ancora
Simone
Salve a tutti.
Questo pomeriggio ho provato il sistema per due ore buone, ho applicato tutti i consigli che mi avete dato; disattivato il risparmio energetico, disattivato firewall ecc.... e tutto funzionava a meraviglia. Stasera purtroppo hanno avuto ancora alcuni blocchi. Ho assistito personalmente ad uno dei blocchi ed, i due notebook si bloccano in contemporanea, cioè il programma gestione sagre diventa grigio e sopra esce la scritta (non risponde) stanno entrambi così per 40-50 secondi, poi si sbloccano e continuano a lavorare come se nulla fosse. In tutto questo tempo il PC "server" continua a lavorare correttamente.
Pertanto le cause possibili sono due:
- Access Point WiFi
- Server

Ammetto di non averli cablati oggi, in quanto non avevo a portata di mano i cavi e mi sembrava avessero ripreso a funzionare correttamente. Domani proverò a disattivare il wifi e cablarli.
Avete altre possibili cause? L'access Point è nuovo di zecca, ed è anche di buona qualità.
Domani (sabato)sera sarà la serata con il maggior flusso di gente e mi viene male pensare che ci saranno quei blocchi.

Grazie mille
Simone
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Simone, vengono i brividi anche a me. Però una cosa importante l'hai scoperta. Si bloccano tutti e 2 contemporaneamente. Questo esclude i problemi sistemistici dei pc client e la connessione da PC Client a router. Devi concentrarti sulla rete dal router al PC Server.
Anche se l'Access Point che usi è di buona qualità, ti consiglio di tirare fuori un vecchio modem adsl con wifi e sostituire anche quello. Pensa che io uso un vecchio modem della Telecom con WiFi e funziona perfettamente.
Ad una parrocchia qui vicino ho fatto acquistare questo router: TP-LINK TL-WR841N. Tutto ok.
Ma sei sicuro che l'Access Point vada bene? Non sarebbe meglio un semplice router WiFi?

Ciao.

Mauro
risposta inviata da (42.2k punti)
modificato da
Ciao Mauro.
Grazie mille per la risposta; ci hai proprio azzeccato; sto usando proprio il router TL-WR841N (ho scritto Access Point per semplificare la cosa) con DHCP abilitato.
Una domanda: Voi, i PC Client li lasciate con IP dinamico oppure gli avete attribuito un IP Statico? (Il server necessita di IP statico).

Grazie mille a tutti.
Buona giornata
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Anch'io con DHCP abilitato ma, una volta che gli ha dato l'indirizzo, lo fisso dal router su quello specifico MAC Address in maniera che non lo cambiano mai. I PC delle casse sono però collegati a filo mentre le stampanti sono WiFi.

Il Router a me non ha dato assolutamente nessun problema.

Fammi sapere gli sviluppi.

Ciao.

Mauro
risposta inviata da (42.2k punti)
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Ciao Simone,

mi dispiace per l'inconveniente. Hai provato a impostare l'ip fisso sui vari pc o hai usato DHCP ?

Se ce l'hai ancora a disposizione inviami il log su info[@]gestionestandgastronomico.it (il file è presente su "c:\sagra" ).

Ciao,

Emanuele
risposta inviata da (15.1k punti)
Salve a Tutti.
Innanzitutto vi ringrazio di cuore per il supporto che mi avete dato e che mi state dando tutt'ora. Quel famoso sabato pomeriggio sono riuscito a capire e risolvere il problema.
Non era nè DHCP, ne WiFi il problema, risiedeva in un guasto sulla scheda di rete del "PC Server" che a volte smetteva di funzionare, o comunque di ricevere le richieste dai PC Client. Ho prontamente sostituito il PC con un'altro più nuovo utilizzando la migrazione del sistema (quindi non ho formattato nè reinstallato il SO) e da allora tutto ha funzionato correttamente senza più un blocco.
Vi ringrazio ancora per il supporto che mi avete fornito.

Buona giornata
Simone
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Ciao a tutti.
Confermo la robustezza del sistema che ha sempre funzionato molto bene senza alcun rallentamento anche in una infrastruttura un po' più complessa con 4 casse e database postresql ospitato su macchina virtuale windows su vmware esxi con server fisico.
Per semplicità gli ip delle macchine sono tutti fissi e la rete è cablata.
Buon lavoro a tutti in questo periodo di sagre e grazie ad Emanuele.
Ps: ti aspettiamo ad ottobre come sempre!

Buona serata
Roberto
risposta inviata da (160 punti)
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