Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Salve scusate la domanda che potrebbe sembrare scema:

è possibile gestire il programma con 2 ipad (o tablet) che facciano da cassa e stampino su una stampante airprint? Magari senza che bisogno di un pc...

grazie
quesito posto da (390 punti)

4 Risposte

0 voti
Con Ipad non è possibile utilizzarlo. Il programma gira solo sotto Windows.

Se decidi di usare tablet con s.o. Windows 10 (ce ne sono parecchi di fabbricazione cinese), uno di questi può fare da server (con PostGreSql installato e gli altri da Client. Puoi stampare su stampanti WiFi esattamente come faresti con un PC portatile su stampanti di rete.

E' tutto da provare e ottimizzare ma funziona senza problemi.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
Grazie mille. Quindi se ho capito bene solo se prendo 2 tablet con Windows funziona. Se invece prendo un tablet win10 che fa da server e un iPad su quest'ultimo Nn funziona. Giusto?
0 voti
Esatto, il programma funziona solo sotto ambiente Windows. Niente Ipad. Puoi anche usare, invece del tablet, un PC portatile che fa da server e i tablet windows come client.

In definitiva, sempre un dispositivo Windows che fa da server (e raccoglie anche gli ordini) a cui puoi aggiungere 1 o più dispositivi Windows client.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
0 voti
L'unico modo per utilizzare l'ipad o altro tablet android potrebbe essere quello di comandare un pc windows tramite connessione VNC o TeamViewer dal tablet. Certo non gira nativamente, ma se vuoi liberare lo spazio della cassa, si può fare. ciao
risposta inviata da (280 punti)
0 voti
Pur essendo fattibile, ritengo questa soluzione ancora più complessa.

Prendi un bel tablet con Windows 10 e risolvi tutto (consiglio anche un mouse bluetooth). Ci sono un mucchio di cineserie che funzionano abbastanza bene e non costano un capitale.

Io ho provato il Mediacom W700 (preso a 39,90 euro) e lo ritengo un po' piccolo. Ha uno schermo da 7". Anche il touch è abbastanza scadente. Con il mouse invece funziona abbastanza bene.

Poi ho preso un CHUWI VI8 dalla Cina (circa 100 euro compresa dogana). Qui siamo sugli 8" ed è già un passo avanti. Il touch è molto più sensibile (chiaramente, più spendi, più hai) ma consiglio sempre il mouse bluetooth. Il programma si adatta bene allo schermo e i bottoni delle pietanze si premono senza problemi. Leggermente più complicato è inserire i dati del tavolo, del cliente ecc. ma comunque niente di impossibile. Ricordiamoci sempre che si tratta di un uso "rubato" ad un pc portatile o fisso con tanto di tastiera fisica. La tastiera virtuale del tablet, quando appare, copre metà schermo, e questo può causare qualche difficoltà. Ritengo però che, una volta presa l'abitudine a questo tipo di immissione, diventi tutto più facile.

Adesso sto aspettando un Teclast X98 Plus II. Questo tablet ha lo schermo da 9.7". Doppio sistema operativo (Windows10 e Androin 5.1). Vi farò sapere come funziona appena mi arriva.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
...